[banner]…[/banner]
Grazie ad un nuovo aggiornamento gli album si Instagram possono ora possono ora essere pubblicati nei formati panoramico e ritratto. La funzionalità dedicata alle foto multiple era stata introdotta nel mese di febbraio, ma fino ad oggi il social network consentiva di inserire solamente album con più foto solo nel classico formato quadrato, obbligando gli utenti a tagliare le immagini.
Ora invece sarà possibile pubblicare album su Instagram anche nei tradizionali formati di ripresa delle fotocamera, con orientamento orizzontale (panoramico) o verticale (ritratto); l’unico inconveniente è l’obbligo di dover inviare tutte le fotografie nello stesso formato. Non sarà infatti possibile inserire fotografie in formati “misti”: dovranno essere tutte quadrate, tutte panoramiche o tutti ritratti.
Questa limitazione è stata introdotta – a detta di Instagram – per consentire agli utenti di ottenere un’esperienza omogenea e coerente quando si visualizzano i post con contenuti multipli.
Si tratta comunque di un cambiamento utile ed interessante, che smarca nuovamente le attività del social network fotografico dalle vecchie restrizioni legate al formato quadrato, con cui Instagram è nato. Gli utenti potranno ora pubblicare più fotografie scegliendo le più adatte e costruendo album più variegati, ampliando le possibilità di esprimersi visivamente.
La funzionalità aggiornata è già attiva sulla versione 12 di Instagram, disponibile per iOS e Android.