Google ha annunciato gli album collaborativi su Google Foto, il servizio fotografico della grande G lanciato lo scorso maggio. Fin dall’inizio gli utenti possono condividere i loro album attraverso i principali social network o semplicemente condividendo un link dedicato.
Da oggi sarà possibile non solo visionare ma anche permettere ad altre persone di contribuire ad un album aggiungendo fotografie e video.
Google ha infatti finalmente annunciato gli album collaborativi su Google Foto: l’utente non dovrà fare altro che condividere l’album con un amico o un conoscente ad abilitare l’opzione che permetterà a terzi di aggiungere fotografie e video allo stesso album.
Chi riceverà il link di condivisione potrà (previo il possesso di un account Google Foto) aderire all’album ed iniziare a caricare nuove immagini e video; tutti i collaboratori riceveranno una notifica non appena qualcuno caricherà nuovi elementi all’album ed ognuno potrà anche decidere di scaricare le immagini altrui sul proprio account, in modo da poterle conservare qualunque sia poi il destino dell’album originario, che resterà sempre sotto il controllo del suo proprietario.
La condivisione è semplice ed immediata, funziona su qualunque piattaforma su cui Google Foto è disponibile, Android, iOS e Web. Gli album collaborativi su Google Foto sono già disponibili fin da ora, basta collegarsi all’account web oppure aggiornare le applicazioni su Google Play Store o su App Store. Qui di seguito il video di presentazione.
https://www.youtube.com/watch?v=taxad270uvQ