3889 Mac stanno per sbarcare a Las Vegas e finiranno tutti in un solo albergo, il Fontainbleau, un mega-resort in corso di completamento sulla famosa “Strip”, la via dove si collocano i principali hotel della “città del peccato”.
A notare l’intenzione di Turnberry Associates, la società che sta lavorando al progetto, di collocare uno dei computer della Mela in ciascuna delle stanze e suite dell’albergo, è stato Vegas Tripping, un sito specializzato in tutto quel che accade a Las Vegas nel campo del turismo e dell’ospitalità turistica. L’uso che i clienti potranno fare delle macchine di Apple viene spiegato nella brochure già disponibile sul sito ufficiale: “I clienti di Fontainebleau potranno sperimentare un nuovo orizzonte sensoriale attraverso una innovativa partnership con Apple. Il programma include intuitive e semplici opzioni per prenotare e pianificare il proprio soggiorno usando le funzioni on line e sfruttare un sistema interattivo per organizzare il loro soggiorno nel resort. Un iMac in ogni stanza ispira i clienti a condividere i loro ricordi e incoraggia l’espressività personale”, frasi queste ultime che lasciano immaginare la possibilità di usare le funzioni delle “iApps” e la loro capacità di interagire su Internet.
La presenza di macchine Apple presso il Fontainbleau è rilevante dal punto di vista dell’immagine. L’albergo oltre che gigantesco (63 piani per un’altezza di 220 metri, 23 ristoranti, un casinò di circa 9200 metri quadrati, 28mila metri quadri di centro commerciale, una cioccolateria interna), sarà tra i più raffinati di tutta Las Vegas. E non a caso il suo costo di 4 miliardi di dollari è il più alto mai registrato a Las Vegas per un albergo di questo tipo.
Il Fontainbleau, che ha un “cugino” a Miami attualmente in corso di ristrutturazione, aprirà nell’autunno del 2009. Per chi desiderasse appuntarsi la locazione, l’albergo sarà collocato nella zona nord della Strip, proprio di fronte al Circus Circus, uno degli hotel storici e più conosciuti di tutta Las Vegas.
A margine ricordiamo che per una volta gli americani non arrivano primi. In Europa in alcuni alberghi, iMac collocati in tutte le stanze servono da hub digitale, ciò grazie a DirecStreams, una società francese specializzata in infrastrutture informatiche per alberghi e sistemi di intrattenimento basati su Mac.