Al SAE si studia con il MacBook. Tutti gli studenti dei dei corsi di Diploma e Degree iscritti presso il prestigioso istituto didattico , punto di riferimento nella formazione professionale dei Creative Media, riceveranno infatti un MacBook da 1,83 Mhz Core Duo dotato di 512MB RAM, disco fisso da 60 GB e drive DVD-ROM/CD-RW.
I MacBook, tutti coperti con AppleCare e che alla fine dei corsi resteranno di proprietà degli studenti, saranno forniti con i software Apple Logic Express o Apple Final Cut Express, unitamente ad un bundle di tools, applicazioni ed utilities scelte appositamente da SAE per i differenti corsi. “Il laptop – spiegano i responsabili didattici – guideranno lo studente attraverso il corso, diventando lo strumento indispensabile di lavoro, per affrontare le professioni dell’Audio Engineering, Digital Film, 3D, Games Development e Web Design”
Ogni studente avrà modo di utilizzare il proprio MacBook per prendere appunti durante le lezioni, navigare il web a scopo di ricerca, comunicare con i propri compagni e con il mondo esterno, realizzare editing e sequencing audio, modellazioni 3D, graphic design, programmare pagine web nonché editare video.
SAE mette inoltre a completa disposizione dei propri studenti un network wireless a banda larga (fibra ottica) all’interno dell’istituto, nonché classi specificatamente organizzate per l’utilizzo dei laptop durante le lezioni. L’ Apple MacBook é incluso nel costo del corso e verrà consegnato a partire da aprile agli studenti all’inizio dei loro corsi.
SAE Institute è presente con 49 sedi in tutto il mondo, in particolare nel sud est asiatico e nel Pacifico, oltre che in Australia (dove è stato fondato circa 30 anni fa). In Italia ha sede a Milano dove ha aperto al prima sede 10 anni fa. Nel corso dell’anniversario celebrato nel mese ad inizio febbraio il SAE INSTITUTE ha presentato la sede di Milano, riaperta dopo lavori di ammodernamento, e un nuovo studio di registrazione/postproduzione che ospita l’unica console NEVE 88D attualmente operativa in Italia.
Ulteriori novità di rilievo presentate durante la cerimonia sono state le due nuove editing suite di montaggio dedicate agli studenti del corso di Digital Filmmaking, la rinnovata workstation area, composta da oltre 25 postazioni Apple iMac Dual Core (nella foto che vedete in questa stessa pagina) e la nuova area reception/amministrativa.
Le novità presentate hanno inoltre riguardato l’offerta didattica: da quest’anno infatti, presso la sede milanese del SAE INSTITUTE è disponibile il Corso di Bachelor of Arts (Hons.) in Recording Arts, naturale proseguimento e completamento a livello universitario del Corso di Diploma in Tecnico del Suono; dall’autunno 2007, il corso Bachelor sarà disponibile anche per il Filmmaking Arts.