La società Symwave specializzata in semiconduttori per il collegamento ad alte prestazioni con segnali analogici/digitli ha annunciato che mostrerà il primo dispositivo consumer funzionante con la nuova tecnologia USB 3.0. Erede dell’onnipresente bus di comunicazione integrato in tutti i Mac e PC, il nuovo USB 3.0 offre prestazioni fino a 10 volte superiori alla tecnologia attuale, mantenendo inoltre la retro-compatiblità con gli oltre 10 miliardi di periferiche, accessori e dispositivi in circolazione che lavorano con USB 2.0.
Grazie alla collaborazione con società che realizzano cavi di collegamento, componenti e dischi fissi Symwave offrirà in occasione del CES di Las Vegas trasferimenti di dati da e verso dispositivi esterni di archiviazione a velocità fino a oggi impossibili.
Quella di Las Vegas sarà la prima apparizione pubblica dell’evoluzione di Usb. Secondo le previsioni più attendibili la produzione dei primi prodotti commerciali potrebbe avvenire non prima della fine del prossimo anno, con un debutto sul mercato “reale” nei primi mesi del 2010.