Si allunga la fila dei siti secondo i quali Apple avrebbe pianificato un’apparizione al Ces di Las Vegas. Dopo le voci rimbalzate da Cult Of Mac alle quali pochi siti al mondo hanno dato credito, ora anche AppleInsider sostiene che Cupertino avrebbe ricevuto offerte dagli organizzatori della rassegna dell’elettronica di consumo e accettato di partecipare.
Le ragioni per cui Apple avrebbe deciso di aderire alla rassegna di Las Vegas sarebbero eminentemente simboliche; Cupertino vorrebbe rendere evidente il suo interesse per l’elettronica di consumo di cui, indubbiamente, il Ces rappresenta il fulcro a livello mondiale nel campo delle fiere.
Resta da vedere se questa apparizione sia compatibile con il budget di Apple (per la Mela una fiera a Las Vegas è sicuramente più costosa, se non altro per il trasporto, di una a San Francisco) e non rappresenti una contraddizione con le motivazioni date dalla Mela per l’abbandono del Macworld. Bisogna anche capire se Apple ritiene ancora valide le ragioni che l’hanno spinta a disertare tutte le fiere al mondo dove il suo ecosistema non era protagonista esclusivo, perchè se così non fosse è difficile pensare che uno stand Apple collocato tra quasi quattromila stand eminentemente Windows-centrici, risponda a quelle esigenze di visibilità che Jobs ha sempre cercato agli eventi espositivi.
In ogni caso quello che appare certo è che il Ces sta corteggiando il mondo Mac ed iPod. à stato infatti ufficialmente confermato da Jason Oxman, Senior Vice President della CEA (Consumer Electronica Association) che il prossimo anno sarà allestita una sezione specifica dedicata alla piattaforma Apple. ‘Abbiamo deciso – ha detto a CNet – di creare una zona speciale per il mondo Mac, in base alle discussioni che abbiamo avuto con alcune realtà . Siamo soddisfatti dal riscontro avuto in materia’.
Un Ces di Las Vegas con una zona dedicata al Mac, all’iPod e all’iPhone rende molto più complesso il compito di IDG Expo nell’allestire il Macworld edizione 2010; la fiera Mac è in programma dal 4 all’8 gennaio 2010, il Ces dal 7 al 10 gennaio. Al di là dei costi che avrebbero due fiere in un anno (che renderebbero impraticabile la partecipazione ai due eventi anche se fossero ben distanti l’una dall’altra), la sovrapposizione costringerà gli espositori a scegliere tra i due eventi ed è possibile che le grandi realtà si dirigeranno a Las Vegas. Se poi Apple fosse davvero uno degli espositori del Ces al Macworld resterebbero in mano pochissime armi e tutte spuntate.
Oxman, in ogni caso, ha evitato di rispondere alla domanda centrale, ovvero se Apple sarà al Ces del 2010: ‘Apple è parte della Cea e siamo felici di avere una duratura relazione con loro’, è tutto quello che avuto da dire il vice president della Cea.