iPhone 7 è noioso e senza novità? Non per gli Italiani a quanto pare. Il nuovo telefono Apple, secondo i dati Kantar Worldpanel equivale, anzi fa meglio, di iPhone 6 in termini di vendite, quindi uno dei modelli di maggior successo sul mercato, forse il telefono che ha venduto di più in termini di unità messe nelle man dei clienti.
Secondo la tabella che si riferisce a tre mesi che finiscono as ottobre, in Italia iPhone 7 porta a casa il 13,9% del mercato, una quota percentuale superiore al 13,5% di iPhone 6 e ben sopra il 10,1% di iPhone 5s. Solo iPhone 5, sempre stando a Kantar Worldpanel con il suo 18,5% aveva fatto meglio, ma il 2012 erano un anno molto diverso da quello attuale con uno scenario competitivo del tutto differente, privo dell’esercito di Android cinesi da 50 o poco più euro che affollano il mercato oggi.
Android in effetti in Italia è oggi largamente il sistema operativo dominante con l’81,3% del mercato. La crescita del robottino avviene a spese soprattutto di Windows Phone che scende al 4,3% contro l’11,3% dello scorso anno nello stesso periodo. In pratica il sistema operativo di Redmond sta andando rapidamente verso l’estinzione. Se si pensa che a fine 2013 Windows Phone era sopra quota 17%, anche grazie alla spinta degli operatori di telefoni mobile, c’è da restare stupiti.
Il trend italiano che manifesta iOS sembra essere confermato in numerosi, quasi tutti in realtà, i paesi del mondo tracciati dalla società di analisi. Negli Stati Uniti le vendite di iPhone sono cresciute di 7 punti percentuali su base annuale, calcolate in un periodo che va dall’1 agosto al 31 ottobre scorso, in salita dal 33,5 al 40,5 per cento nei tre mesi di riferimento.
Questi i risultati proposti dalla ricerca Kantar Worldpanel, che riferisce così del tasso di crescita più forte per negli ultimi due anni. Apple ha fatto registrare, così, anche la quota di mercato più alta vista dopo i tre mesi terminanti a gennaio 2015.
Ciò detto, come conferma anche la redazione di Appleinsider, Android rimane il sistema operativo mobile dominante negli Stati Uniti, anche se in leggero calo; il quinto, consecutivo, per l’esattezza, stando ai dati raccolti, sempre con riferimento ad una base annuale. Di contro, però, iPhone 7 è stato tra i primi 10 smartphone più venduti in tutti i paesi del mondo, tranne la Spagna. In particolare, nel Regno Unito, l’iPhone 7 è stato il dispositivo più venduto, con iPhone 6s in seconda posizione, e iPhone SE a chiudere il podio.
Apple è ancora in testa anche in Giappone, con iPhone che detiene il 51,7 per cento di tutte le vendite di smartphone. insomma, la mancanza di un jack cuffie sembra non essere stato un problema per i consumatori, almeno non negli Stati Uniti, dove l’iPhone 7 ottiene il 10,6 per cento delle vendite di tutti gli smartphone, nonostante sia stato disponibile soltanto nell’ultimo mese del trimestre in esame.
L’iPhone 7 è stato anche il secondo telefono più venduto in Cina, catturando il 3,8 per cento delle vendite di smartphone, con iPhone 7 Plus nella top 10, con un buon 1,9 per cento. Android detiene ancora l’82,6 per cento del mercato in Cina, con i dispositivi iOS che raggiungono invece il 17,1 per cento delle vendite totali. I fornitori locali, come Xiaomi e Oppo ha raggiunto, rispettivamente, il 15,9 e l’11,8 per cento.
Conclude il rapporto una nota del direttore Kantar, Lauren Guenveur, secondo cui la quota di mercato sbilanciata a favore di Android, non è affatto un motivo per dubitare della forza di iOS, e in generale, di Apple. «La dominanza di Android non sorprende – dice la ricercatrice – il modello di business di questo sistema opertivo prevede una grande varietà di marchi e differenti prezzi tra cui scegliere.
È molto improbabile che altri sistemi operativi possano raggiungere questo livello di penetrazione, ma questa non è una ragione per dubiare della forza o del futuro dela posizione tenuta da iOS di Apple. Mentre Android domina in termini di numeri di dispositivi Apple resta il più ambito smartphone al mondo»