La rivoluzione digitale dell’iPad ha ormai da tempo contagiato il mondo della gastronomia e della ristorazione, con diversi locali che hanno “digitalizzato” e reso interattivo il loro menù. Uno di questi è il Castello Malvezzi di Brescia, che è arrivato di recente su iTunes addirittura con un’app dedicata (e disponibile gratuitamente). A svilupparla Viral Farm e White Store.
«Ci siamo chiesti – si legge sul blog del ristorante – quanto gli affezionati frequentatori della cucina del Malvezzi, così vogliosi di respirare le antiche vestigia di questo luogo, avrebbero gradito l’arrivo della tecnologia direttamente a tavola. Poi ci siamo detti: ”Questo luogo è un simbolo del tempo che passa, dove tutto resta uguale, ma anche dove tutto cambia; qui si festeggiano battesimi, comunioni, cresime, feste dei diciotto anni, compleanni, e dopo lo scambio degli anelli di fidanzamento seguono i convivi matrimoniali. Insomma, questo è un luogo che testimonia lo scorrere del tempo, quello lieve, di tantissime persone”. E se il tempo passa dentro di noi come non celebrare i cambiamenti tecnologici della nostra epoca, quella del terzo millennio?
All’interno dell’app un menù completo con tutti i piatti con gli ingredienti, le ricette e anche un consiglio sui vini da abbinare. Il tutto suddiviso in portate: dall’antipasto al dolce.
Insomma un app interessante da sfogliare quando si è seduti ad uno dei tavoli del “Castello”, ma anche quando si è nella propria cucina, per rubare qualcuno dei segreti dei cuochi del ristorante bresciano. L’app è disponibile gratuitamente su App Store.