I 650 membri della Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito riceveranno un iPad Air 2 e un computer portatile in seguito alle elezioni di maggio. La Camera dei Comuni ha annunciato l’aggiornamento dell’hardware per i politici britannici lo scorso martedì, prevedendo una spesa di circa 200mila sterline per ogni anno di mandato del Parlamento. Questa cifra è stata sin da subito al centro delle critiche dell’opposizione: il ministro ombra dell’Ufficio del gabinetto Chi Onwurah, che per primo ha scoperto l’informazione oltre a fare polemica sulla portata dell’investimento, ha criticato anche la scelta di passare ad Apple.
Al centro delle polemiche le possibilità di utilizzo di iPad che vanno al di là del semplice lavoro e l’immagine della tavoletta con la Mela come quella di un dispositivo che la maggior parte delle persone non può permettersi in tempi di crisi. “I parlamentari utilizzeranno iPad anche per giocare, abbiamo già visto il caso di Nigel Mills alle prese con Candy Crush, e poi naturalmente useranno anche iTunes e altre funzioni del tablet. Inoltre mettere nelle mani di alcune delle persone più potenti del Paese una piattaforma che la maggior parte dei miei elettori non possono permettersi mi sembra un errore”, è la dichiarazione del deputato di Newcastle riportata dal Telegraph. Una risposta arriva da John Thurso: “Gli iPad sono integrati con i processi lavorativi e con le infrastrutture attualmente presenti in Parlamento. Abbandonare il sistema operativo di Apple in questo momento sarebbe un costo. Abbiamo bisogno di un tablet con una SIM sicuro, con una buona aspettativa di vita e in grado di supportare i futuri aggioramenti: l’iPad Air 2 risponde a questi requisiti e ha un prezzo competitivo rispetto ad altri tablet”.
I deputati riceveranno iPad Air 2 (lo riporta il Times) 16 GB con una Sim, al prezzo di 499 sterline e sarà consentito scegliere tra le versioni argento, grigio e oro. Attualmente sono 209 i parlamentari della Camera dei Comuni che possiedono e utilizzano un iPad. Il primo ministro David Cameron è un fan del tablet made in Cupertino e ha scherzato spesso sulla sua passione per Angry Birds e Fruit Ninja.