[banner]…[/banner]
Al MWC18 in corso il vero vincitore, seppur senza essere protagonista, è iPhone X. Sembra una gara a chi imita maggiormente lo smartphone della Mela. Ed allora, anche Asus ci prova, con il suo ZenFone 5, terminale con notch e orecchie, come il top di gamma ZenFone 5Z. Solo Zenfone 5 lite rimane fedele al design tradizionale.
La famiglia di nuovi device ASUS include i modelli ZenFone 5Z e ZenFone 5, smartphone da 6,2” caratterizzati dalla presenza di un comparto fotografico dual camera, i primi a sfruttare l’intelligenza artificiale, già apprezzata su alcuni terminali LG.
I nuovi ZenFone adottano un display all-screen con un rapporto screen to body del 90%.
Il modello ZenFone 5Z è la versione di ZenFone 5 top di gamma, basato su CPU Qualcomm Snapdragon 845 con Qualcomm Artificial Intelligence Engine (AIE), supportato da 8GB di RAM e 256GB di storage. La piattaforma AI di terza generazione gode del supporto al processore DSP Hexagon 685 Vector, GPU Adreno 630 Graphics e CPU Kryo 385.
Tra le altre, ancora, ZenFone 5Z integra anche il modem Snapdragon X20 Gigabit LTE, oltre alla tecnologie integrate 2×2 Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5, per poter collegare auricolari wireless di ultima generazione a basso consumo.
Fratello minore, invece, con lo stesso fattore forma e il notch frontale, anche ZenFone 5, il primo smartphone ad adottare il processore Qualcomm Snapdragon 636 Mobile Platform. Entrambi i terminali sono dotati di sistemi intelligenti a doppia fotocamera in grado di adattarsi e apprendere, per regalare immagini sempre perfette.
Equipaggiati con il sensore fotografico Sony IMX363, con pixel di ampiezza 1,4µm, lenti con apertura f/1.8, fotocamera secondaria grandangolare da 120°, stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) a quattro assi e funzioni fotografiche supportate dall’intelligenza artificiale – tra cui AI Scene Detection con 16 scene e oggetti diversi, AI Photo Learning, Real-time Portrait e Real-time Beautification.
Chiude il cerchio ZenFone 5 Lite, smartphone da 6 pollici che adotta il primo sistema a quattro fotocamere annunciato a livello mondiale con fotocamere ad alta risoluzione e grandangolari sia sul fronte che sul retro del device. La fotocamera principale è da 20MP, con sensore Sony sul fronte, e 16MP sul retro, con la fotocamera secondaria grandangolare da 120 gradi. Il display IPS da 6 pollici vanta una risoluzione Full HD+ in formato Full View 18:9. Basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 630, ZenFone 5 Lite combina gode di una batteria da 3300mAh, oltre ad avere NFC, un triplo slot per schede SIM/microSD, e funzionalità di sblocco rapido tramite riconoscimento facciale e delle impronte.
Asus ZenFone 5z sarà disponibile da giugno a partire da 479 euro nella variante da 4GB di RAM, 64 GB di ROM.
Per tutte le notizie riguardo il MWC 2018 vi rimandiamo a questo indirizzo, costantemente aggiornato.