Cambio di filosofia per Huawei, che al MWC 17 in corso annuncia Huawei P10 e P10 Plus, abbandonando la pulsantiera virtuale a schermo, in favore di un tasto Home unico, posto sulla cornice inferiore, che integra il sensore di impronte digitali e permette di navigare la UI attraverso le funzioni back, option e home. Ecco i due nuovi smartphone della casa cinese, con camera Leica.
A livello estetico le due versioni di Huawei P10 non stupiscono come LG G6, che ha operato una scelta estrema, con un ampio display frontale da 5,7 pollici, che ricopre quasi interamente il frontale, con un aspect ratio 18:9. Al contrario, P10 e P10 Plus rimangono più fedeli al form factor tradizionale, seppur con cornici laterali ridotte. Dove Huawei rompe con il passato è la scelta del pulsante Home, che andrà a sostituire tutti i tasti virtuali a schermo, fino ad oggi utilizzati nei precedenti terminali. Due i terminali presentati, P10 e P10 Plus, a ricalcare un po’ le scelte operate da Apple.
Esteticamente simili, P10 monta un display da 5,1 pollici, con risoluzione Full HD e densità di pixel pari a 431 pp, mentre il modello Plus offre uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione 2560×1440, e 534 ppi. Il processore per ambo i modelli è identico: Hisilicon Kirin 960, un octa core con clock a 2,4 GHz. Anche la GPU è la medesima per ambo i terminali, la Mali-G71 MP8. Oltre a display, a distinguere le due diverse varianti anche la RAM: 4GB su P10, 6 GB su P10 Plus. Anche lo storage interno è superiore sul modello Plus, pari a 128 GB, mentre il modello più piccolo da 5,1 pollici avrà a disposizione 64 GB; entrambi disporranno di slot MicroSD, che permette di espandere lo storage fino a 256 GB.
Anche il reparto fotografico, questa volta, è pressoché identico su entrambi i terminali. P10 monta una doppia camera posteriore, con il primo sensore da 12 MP e il secondo da 20; apertura f/ 2.2 sul modello da 5,1 pollici, f/1.8 sulla variante Plus. Entrambe con OIS, mentre la camera anteriore sarà per tutti e due i modelli da 8 MP. Diverse, invece, le batterie: il modello più piccolo, con display Full HD disporrà di 3200 mAh, mentre il più grande da 5,5 pollici da 3750 mAh, che serviranno ad alimentare il più risoluto display QHD. Entrambe le batterie sono non removibili, ma sul palcpo di Barcellona Huawei le ha confrontate con quella di iPhone 7 e Galaxy S7; il risultato nella foto che segue.
Entrambe le versioni arriveranno sul mercato con Android 7.0 Nougat, personalizzata con EMUI 5, già apprezzata su altri modelli del produttore, ad iniziare da Huawei P8 Lite, che Macitynet ha recensito a questo indirizzo. Supporterà, però, la nuova EMUI 5.1, che Huawei annuncia con supporto Highlights, una opzione sviluppata in collaborazione con GoPro, che crea automaticamente filmati con le proprie foto.
Interessanti le diverse colorazioni al lancio: il nuovo Dazzling Blue, Graphite Black, Dazzling Gold, Rose Gold, Greenery, White Ceramic, Mystic Silver e Prestige Gold.
Per l’Italia, i prezzi sono 679,90 Euro per P10 e 829,90 per P10 plus (solo 128GB).
A questo indirizzo tutte le informazioni, notizie e novità del MWC17 in corso.