La famiglia degli accessori per smartphone dedicati a fotografi e videomaker si allarga. Shoulderpod, società con sede a Barcellona che nel 2014 ha presentato la prima impugnatura S1 durante l’IFA di Berlino, ha approfittato del MWC che si sta svolgendo proprio in questi giorni per annunciare nuovi accessori che abbracciano lo stesso mercato e migliorano l’uso di iPhone e smartphone in generale per la ripresa di foto e video anche in ambito professionale.
Le due novità di quest’anno sono R1 Go e R1 Pro, due impugnature che potenziano l’uso del grip S1 nell’acquisizione di foto e soprattutto video a mano libera. Il più semplice R1 Go è una impugnatura in legno che si avvita al di sotto della morsa S1 e, oltre a migliorare la presa dello smartphone, si aggancia a una piastra, inclusa nella confezione, che permette di avvitare microfoni, flash o altri accessori esterni, facilitandone l’accoppiamento.
R1 Pro è un potenziamento dell’R1 in quanto offre una presa migliore grazie alle due maniglie, oltre a più spazio nella piastra modulare dove si possono assicurare accessori che vanno a migliorare la ripresa in tutte le condizioni.
Entrambi gli accessori sono costruiti con materiali di qualità elevata, che combinano la resistenza dell’alluminio anodizzato di alcuni componenti con la qualità e la maneggevolezza del legno, oltre ad alcune componenti in gomma che proteggono le estremità delle manopole.
Shoulderpod S1 è in vendita su Apple Store al prezzo di 29,95 euro. R1 Go e R1 Pro, rispettivamente al prezzo di 49,90 euro e 89,90 euro, sono già in vendita sul sito ufficiale ma con molta probabilità arriveranno presto anche negli store fisici e online di Apple.