Questa volta la svedese myFC è pronta sul serio. Al Mobile World Congress di Barcellona sta facendo in questi giorni la sua seconda apparizione JAQ, il caricatore a celle di combustibile che promette ricariche “verdi” con cartucce monouso contenenti semplicemente acqua e sale.
Di questo particolarissimo dispositivo abbiamo già parlato lo scorso anno in occasione della prima presentazione ufficiale durante la medesima fiera. La società ha spiegato ai nostri inviati che da questo momento il caricatore è completo e funzionante ed è finalmente pronto per entrare nelle tasche degli utenti.
A differenza delle comuni batterie d’emergenza che devono essere sempre ricaricate, con i caricatori a celle combustibile l’energia viene prodotta al momento, impiegando cartucce contenenti, come anticipato, esclusivamente acqua e sale. In questo modo anche gli utenti che non si sono attrezzati o nelle situazioni impreviste non si rischia mai di rimanere a secco di energia con lo smartphone o la fotocamera.
Il caricatore sarà inizialmente disponibile sul mercato in tre varianti (bianco, nero e viola), mentre in futuro saranno aggiunte maggiori opzioni relative al colore. Il prezzo non è stato reso noto in quanto la società mira principalmente ad offrire JAQ in comodato d’uso con gli operatori telefonici per 4,9 dollari al mese. Il costo di una singola cartuccia sarà di 1,25 dollari.