Dopo Samsung, al MWC 2019 in corso Huawei presenta Mate X, lo smartphone pieghevole senza notch e improvvisamente anche iPhone XS diventa un telefono dal prezzo abbordabile, quasi da… poveri. Il telefono della casa cinese è uno scrigno di tecnica: da chiuso è un 6,6 pollici (risoluzione 2480×1100), da aperto diventa un tablet da 8 pollici (risoluzione 2480×2200), ma funzionalmente quando chiuso c’è anche uno schermo sul retro per un uso da 6,38 pollici (risoluzione 2480×892).
Lo smartphone non propone alcun notch e non vi sono “tagli” visibili allo schermo. Ma tutto questo lo renderà molto più costoso di qualunque prodotto oggi in commercio: 2300 euro.
Il prezzo è giustificato da una serie di innovazioni. Oltre quelle appena citate, c’è anche il design. Grazie alla tecnologia che Huawei chiama Falcon Wing Design, lo smartphone pieghevole della società offre una curvatura del display, che non lascia visibile alcun “taglio” quando il display viene aperto. Il meccanismo di apertura e chiusura è davvero complicato, ammette la società, con oltre 100 componenti al suo interno.
E’ più sottile di un iPad quando aperto, e più sottile di Galaxy Fold quando richiuso. Peraltro, Huawei fa precisa che il display non accetta i compromessi del Galaxy Fold, e non presenta alcun notch. La parte frontale è quindi completamente libera da ogni elemento di disturbo al display
Lo smartphone supporta le reti 5G, con il chip più veloce al mondo, in grado di muovere 1 GB in appena 3 secondi. Al suo interno la CPU Kirin 980. Le camere installate sul dispositivo non hanno l’effetto collina, e dunque si trovano allo stesso livello della scocca. Naturalmente, a livello di connettività, consente l’inserimento di due SIM.
Il terminale è costruito intorno a due batterie, per un totale di 4500 mAh, che si ricarica tramite la SuperCharge di Huawei a 55W: a più veloce al mondo, evidenzia la società. Il terminale carica l’85% in 30 minuti, il 600% più veloce rispetto ad iPhone XS Max. Il carica batteria, peraltro, permette di ricaricare Mate X e anche MateBook X.
Al momento tutto questo showcase di tecnologia spedisce verso l’alto, molto verso l’alto, il prezzo del telefono. 2299 euro per la versione da 8GB di RAM e 512 di memoria integrata. Sarà disponibile a metà 2019, precisamente nel mese di giugno prossimo.
Non è chiaro se per quel momento Huawei potrebbe limare leggermente il prezzo, quello che è certo che al momento i telefoni pieghevoli come questo e come il Samsung Galaxy Fold sembrano più che altro un modo per dire che un sogno cullato da anni, quello del cellulare con lo schermo flessibile, non è più solo una promessa, ma una realtà che si può produrre. Che allo stato attuale possa anche essere un prodotto capace di muovere il mercato degli smartphone che stagna, è un’altra storia.