La versione per iPad di Opera Mini arriverà in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona. La notizia arriva direttamente dallo sviluppatore norvegese che fa cenno all novità in un sintetico comunicato stampa dove presenta alcuni degli elementi di interesse della sua apparizione alla fiera iberica dei prodotti per il mobile.
L’annuncio di una versione iPad suona come una novità anche se non troppo inattesa. Dal momento del lancio della versione iPhone, vista in anteprima proprio al MWC dello scorso anno e presentata da Macitynet con alcune immagini proprio in quella occasione, la strada dello sbarco su iPad del navigatore “indipendente” era tracciata. Poco, ma sarebbe meglio dire nulla, si conosce della versione per il tablet di Opera; in versione per smartphone il browser si distingue per agilità e velocità di rendering delle pagine ed è probabile che su questi elementi lo sviluppatore punterà anche per la version iPad. Si può immaginare che avremo la navigazione a pannelli e alcune funzioni non presenti i Safari.
Oltre alla versione per iPad di Opera Mini è atteso anche un aggiornamento della versione per iPhone oltre che per diversi altri dispositivi: Android, J2ME, BlackBerry e Symbian.