Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Al MIT sviluppato un sistema AI che renderà più facile per i robot manipolare oggetti

Al MIT sviluppato un sistema AI che renderà più facile per i robot manipolare oggetti

Pubblicità

Quando afferriamo un oggetto noi esseri umani non dobbiamo prima pensare come orientare la mano: è una abilita che impariamo nei primi mesi di vita, sviluppando sempre più da neonati le capacità di coordinazione per raccogliere e tenere le cose saldamente nelle mani, con movimenti istintivi.

Queste capacità di movimento e coordinate per noi naturali son complicate da imitare anche per i robot odierni più avanzati, qualcosa che potrebbe in futuro cambiare grazie a un team di ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT (Massachusetts Institute of Technology) che ha sviluppato un sistema che potrebbe permettere di dare ai robot capacità di destrezza nell’uso degli arti simili a quelle umane.

Il sistema ideato dai ricercatori del MIT sfrutta algoritmi AI con l’apprendimento per rinforzo, una tecnica di apprendimento automatico che mira a realizzare agenti autonomi in grado di scegliere azioni da compiere per il conseguimento di determinati obiettivi tramite interazione con l’ambiente in cui sono immersi.

Usando un algoritmo AI di reinforcement learning, i ricercatori hanno simulato la creazione di un arto antropomorfo in grado di manipolare oltre 2000 tipologie di oggetti, e l’aspetto interessante è che non deve necessariamente sapere cosa sta per prendere l’arto prima di attivare il movimento.

Il sistema non è ancora pronto per l’uso nel mondo reale, ma quanto finora simulato deve essere trasferito in un vero e proprio robot. Secondo i ricercatori il sistema consente ad ogni modo di orientare piccoli oggetti, inclusi oggetti quali palline da tennis e mele (tasso di successo di quasi il 100%), ma ha ancora difficoltà con oggetti quali cacciativi e forbici (il tasso di successo scende al 30%). Le potenzialità sono interessanti: un piccolo passo alla stregua di un neonato che inizia a lavorare intensamente su questa abilità nei primi mesi di vita e fa fa passi da gigante ogni mese che passa.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intelligenza Artificiale fate riferimento a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità