La nuova aula di grafica del liceo artistico Russoli di Pisa è stata intitolata a Steve Jobs. Una scelta indovinata per celebrare la memoria dello scomparso co-fondatore di Apple e Ceo della società di informatica che più ha contribuito a rivoluzionare l’informatica personale, sia agli albori dell’home e del personal computer, sia negli ultimi anni con la diffusione degli smartphone e dei tablet. Senza dimenticare il ruolo fondamentale di Jobs nel portare al successo Pixar, la società che ha rivoluzionato il mondo dei film digitali animati.
I docenti escludono qualsiasi manovra pubblicitaria: “Non è un espediente per sfruttare la sua immagine ma un riconoscimento a una persona che ha dato tanto al mondo della creatività, base di partenza della nostra scuola” ha dichiarato Aldo Filippi docente del liceo intervistato dal Il Tirreno. Oltre all’inaugurazione dell’aula dedicata a Steve Jobs per i prossimi giorni il liceo Artistico Russoli di Pisa ha in programma una serie di eventi per festeggiare il 50esimo anniversario della fondazione avvenuta nel 1962. Nella nuova aula di grafica i computer installati sono ovviamente tutti Mac, forniti da Data Port, da oltre 30 anni rivenditore Apple, uno dei più longevi non solo in Italia ma in tutta Europa.
La dedica a Steve Jobs di una nuova aula di grafica computerizzata all’interno di un liceo artistico italiano è una iniziativa che sarebbe senz’altro piaciuta a Jobs in persona. Il leggendario Ceo di Cupertino ha impresso per sempre la sua impronta in Apple così come i prodotti della sua azienda hanno rivoluzionato numerosi settori dell’informatica e della comunicazione. Per tutta la sua carriera Jobs ha sostenuto l’dea di una informatica più a misura d’uomo, un concetto abilmente sintetizzato con l’immagine dei due cartelli stradali mostrati nei suoi ultimi keynote: Apple e Jobs al crocevia tra tecnologia e arti liberali.