Non sono Emma e Arisa, né tanto meno Carlo Conti o le modalità di svolgimento della gara la novità del Festival di Sanremo 2015. La novità è un’app, attraverso la quale passerà il 50 per cento dei voti del festival della musica italiana: il vincitore si potrà votare anche attraverso un’applicazione che sarà presto disponibile per iPhone e iPad.
I voti arriveranno per il 50 per cento da dispositivi portatili, oltre che dal televoto: “Non potevamo non avere un’app per smartphone – ha dichiarato Carlo Conti durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2015 -. L’app consentirà a tutti di avere a disposizione contenuti speciali e di votare il proprio cantante preferito comodamente dal proprio dispositivo portatile”. Al classico televoto, dunque, si aggiungerà quest’anno il voto tramite app e quello tramite il sito web del Festival di Sanremo. Ai risultati ottenuti in questo modo ci saranno il voto della giuria della sala stampa, quello della giuria di esperti e della giuria demoscopica.
Tra le altre novità, certamente meno hi-tech ma più nazional popolari, per l’edizione del Festival 2015 in programma all’Ariston dal 10 al 14 febbraio, ci saranno la presenza delle cantanti Emma e Arisa e dell’attrice Rocio Munoz Morales accanto a Carlo Conti, la presenza di otto cantanti nel gruppo “Nuove Proposte”, e venti “campioni”, artisti già noti al grande pubblico, tra cui Marco Masini, Gianluca Grignani, Nek, Alex Britti, Irene Grandi e Malika Ayane.