THE TWILIGHT SAGA : BREAKING DAWN – PARTE 2 (Bill Condon)
Trasformata in vampiro ed ora madre, Bella deve affrontare i Volturi che credono che la figlia sia immortale perchè nata umana e successivamente trasformata. Nella battaglia finale sarà affiancata dalla sua nuova famiglia e dal suo compagno di sempre. Finale conclusivo della saga adolescenziale che più di ogni altra ha conquistato il pubblico degli ultimi anni.
PERCHÈ VEDERLO? A fronte sinceramente di una prima parte del dittico noiosa e poco appettibile, finalmente le cose si ravvivano portando le tensioni e le dinamiche all’epico scontro finale. Intrattenimento piacevole e divertente che valorizza una serie capace di fare prepotentemente rinascere il mito del vampiro romantico tardo ottocentesco. Arrivederci Bella ed Edward…per sempre?
THE TWILIGHT SAGA : BREAKING DAWN – PARTE 2 costa 13,99 euro (16,99 in HD)
LE BELVE (Oliver Stone)
Triangolo idilliaco di bravi ragazzi che si danno alla produzione di droga sopraffina in California, viene messo a dura prova dal cartello messicano di turno che li vuole assorbire. Non ricevendo buone notizie dal trio, i trafficanti passano alle mani. Da un romanzo dello specialista Don Winsolw, una trasposizione potente e adrenalinica da parte del visionario Stone.
PERCHÈ VEDERLO? Una regia solida, virtuosa ed estetica per una storia interessante che mescola situazioni e generi passando disinvoltamente dall’amore, l’amicizia alla guerra, violenza e dramma sociale. Bizzarra ma vincente la scelta di scritturare nella parte del capo dei narcos la splendida Salma Hayek. Violenza pulp che sembra richiamare Tarantino ma in realtà sono insite nel regista di “Natural born killers” o del sottovalutato “U-turn”. Per una serata frizzante e selvaggia come i magnifici panorami del Messico.
LE BELVE costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
CODE NAME GERONIMO (John Stockwell)
Dopo aver ricevuto una soffiata la CIA decide di mandare i Navy Seals a controllare sul posto la veridicità della fonte; obbiettivo primario catturare Osama Bin Laden. Nell’operazione che prende forma però non tutti i soldati coinvolti la pensano allo stesso modo. Dai produttori del premio Oscar “Hurt Locker” il primo film che affronta la cattura del terrorista più famoso al mondo.
PERCHÈ VEDERLO? Action robusto girato in stile documentaristico gran parte con camera a spalla, la pellicola pecca sì di propaganda filo americana ma sa farsi perdonare con un ritmo efficace ed un realismo credibile. Tassello godibile prima del ben più riuscito e introspettivo “Zero dark thirty” nelle sale in questi giorni. Il nemico alle porte, tra noi ma anche dentro di noi. Riflessione purtroppo perennemente attuale.
NOME IN CODICE GERONIMO costa 13,99 euro (16,99 in affitto; 3,99 e 4,99 in affitto)
THE LADY – L’AMORE PER LA LIBERTÀ (Luc Besson)
La storia vera di Aung San Suu Kyi, leader birmana del movimento democratico imprigionata dal suo stesso paese per 15 anni della sua vita. Premiata nel 1991 con il Nobel per la pace oggi libera fa parte del parlamento portando avanti la lotta per la libertà e la giustizia. Guidato dalla sapiente mano di un Besson inspirato un biopic onesto quanto necessario.
PERCHÈ VEDERLO? Una storia complessa e sfaccettata splendidamente rielaborata da una Michelle Yeoh misurata e credibile; un plauso anche alla sensibilità attoriale del marito di lei, interpretato egregiamente da un ottimo Thewlis. Cinema commovente e coraggioso quanto la sua eroina capace di sopportare sofferenze atroci per testimoniare la forza della libertà in un sistema corrotto e dittatoriale. Opera da vedere e consigliare soprattutto a chi non conosce questa storia in particolare; solo la memoria e la consapevolezza possono difenderci dalle anomalie politiche ancora presenti sulla nostra terra. Besson ci dona una riflessione profonda di cui fare tesoro.
THE LADY L’AMORE PER LA LIBERTA’ 9,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO)
AKIRA (Katsuhiro Otomo)
In un futuro prossimo devastato dalla terza guerra mondiale dove regna caos e disperazione, le masse inebetite aspettano l’arrivo del nuovo messia; un giovane motociclista sopravvissuto ad un micidiale incidente manifesta poteri devastanti; gli amici lo cercano nella speranza di salvarlo. Dall’anime omonimo un’opera ormai diventata un classico della sci-fiction.
PERCHÈ VEDERLO? Trama articolata e suadente per un’animazione che sorprende a vent’anni dalla sua nascita per freschezza di approccio e lucidità di sguardo. Un capolavoro cresciuto nel tempo, cult per i fan al pari del “Blade runner” di Scott. Suggestione e violenza si rincorrono con chirurgico equilibrio grazie ad un tratto pulito, geometrico, cristallino come il misterioso progetto Akira vuole nascondere. Per una serata speciale dove entrare a far parte di un mondo che difficilmente abbandonerà i vostri sogni apocalittici visionari. Irripetibile.