THE IRON LADY (Phillyda Lloyd)
L’ottantenne Margareth colpita da una demenza senile avanzata parla con il marito defunto e viene curata dalla figlia amorevole. In vita era stata capace di sfidare un mondo politico dominato da maschi egocentrici. La biografia in immagini della lady di ferro inglese che dominò la scena negli anni ‘80.
PERCHE’ VEDERLO? Titanica trasformazione per la più grande attrice vivente premiata ancora una volta per questo ruolo con un Oscar meritato.
La Streep trasmette la forza di volontà e la dedizione per il suo lavoro di una donna che segnò la storia di un Paese. Per comprendere come una persona in rare occasioni possa fare la differenza e per godere di una incredibile performance attoriale, rendendo giustizia al valore del mito incarnato.
THE IRON LADY costa 13,99 euro (16,99 in HD)
UNDERWORLD IL RISVEGLIO (Mans Marlind)
Dopo dodici anni di ibernazione Selene si risveglia scoprendo di avere una figlia con dei poteri ibridi tra vampiri e lycan. La bimba fa gola agli scienziati di turno, ma la madre si oppone con l’aiuto di un vecchio amico. Quarto capitolo della saga che si colloca come sequel del secondo.
PERCHE’ VEDERLO? Vedibile sia dai fan che dai neofiti mantiene le promesse fin dalle scene iniziali senza ovvero lesinare sia sul ritmo forsennato sia sugli effetti speciali di qualità. Apprezzabile il ritorno della Beckinsale sia per caratterizzazione del proprio personaggio sia per bellezza indiscutibile.
Nulla di nuovo sotto la luna ma tutto in linea con l’intrattenimento fantastico degli episodi scorsi. Da vedere possibilmente con la luna calante.
UNDERWORLD IL RISVEGLIO costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 e 4,99 in affitto)
YOUNG ADULT (Jason Reitman)
Scrittrice consigliera per libri per adolescenti con problemi di alcool e difficoltà sentimentali, cerca di riappropriarsi del suo ex del liceo con poca fortuna. Commedia più agro che dolce che dopo “Juno” riunisce il regista figlio d’arte e la sceneggiatrice/scrittrice Diablo Cody.
PERCHE’ VEDERLO? Pellicola intensa e sfaccettata che vive di dettagli, sguardi e situazioni recitati magnificamente dalla splendida Theron, in stato di grazia. Al divertimento va a braccetto un cinismo latente della sua protagonista che a tratti diventa disturbante. Cinema di genere che riesce nell’intento di far riflettere lo spettatore non dimenticando però l’intrattenimento emotivo che lo rende partecipe.
YOUNG ADULT costa 13,99 (3,99 in affitto)
ACAB – ALL COP ARE BASTARDS (Stefano Sollima)
Tre celerini di lungo percorso tra malumori privati e ingiustizie lavorative si ritrovano a fare i conti con il loro operato dopo l’arrivo di un nuovo collega. Tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini, un film duro, necessario ma estremamente interessante.
PERCHE’ VEDERLO? Squarci di vite autentiche filtrate dalla camera cinematografica per restituire immagini potenti che valgono più di mille parole. Un trattato sociologico che prende le distanze da qualsiasi cosa vista finora avendo il coraggio di far vedere quello che nessuno vorrebbe mostrare; la violenza chiama violenza senza fare distinguo, seppur le intenzioni siano alquanto differenti. Favino guida una troupe d’attori perfetta che incarna con spietata nettezza la contraddizione psicologica di rendere un servizio alla società sentendosene al di fuori. Altro che l’italietta delle fiction rai.
ACAB – ALL COP ARE BASTARDS costa 13,99 euro (16,99 in HD)
L’ULTIMO IMPERATORE (Bernardo Bertolucci)
Nello scorso secolo la storia di Pu Yi che nacque imperatore e morì cittadino qualsiasi nella nuova Repubblica Popolare Cinese. La storia vera di un uomo nato dio, spodestato dal popolo, collaboratore dei Giapponesi, imprigionato dai suoi per finire la sua vita come semplice giardiniere.
PERCHE’ VEDERLO? Grande cinema che spettacolarizza la Storia con un affresco potente e immaginifico.
Bertolucci portò a casa ben 9 oscar per un trionfo mondiale che ancora oggi emoziona e stordisce i sensi grazie alla straordinaria fotografia di Storaro e alle curate scenografie. Divenuto classico mantiene la finezza di sguardo del Maestro regalando allo spettatore un viaggio indimenticabile in un mondo esotico, prima attraente e mistico, poi crudele caotico. Quando un film diventa opera d’arte.