DI NUOVO IN GIOCO (Robert Lorenz)
Anziano scopritore di talenti per il baseball, Gus sta perdendo la vista e con essa la possibilità di uscire di scena con un ultimo colpo ad effetto. Lo aiuterà a sorpresa la figlia abbandonata anni prima, ritrovando nella partita più difficile sia l’amore per sè stessa sia quello familiare.
Cinema classico che regala emozioni e crede ancora nei valori più semplici.
PERCHÈ VEDERLO? Inutile sottolineare che la pellicola poggia quasi tutta sulle spalle granitiche del vecchio Clint, capace ancora nel volto scolpito dalle rughe di trasmettere sensazioni coinvolgenti e spontanee. Da corollario il mondo del baseball diviene esso stesso metafora di vita mentre i falchi e le colombe tramano negli uffici del potere. Malinconia, dolcezza e riscatto si inseguono in una pellicola gradevole che allieta il cuore e accarezza lo sguardo.
DI NUOVO IN GIOCO costa 13,99 euro (16,99 in HD 3,99 E 4,99 IN AFFITTO)
LE 5 LEGGENDE (Peter Ramsey)
Alle quattro leggende che proteggono e vivacizzano le feste dei bimbi di tutto il mondo viene scelto come rinforzo Jack Frost, non proprio benvoluto da tutti. Ma sarà di grande aiuto nello scontro con l’Uomo Nero determinato a trasformare i sogni dei più piccoli in terribili incubi. Colpaccio della Dreamworks che riesce per la prima volta ad allinearsi alla qualità Pixar.
PERCHÈ VEDERLO? Personaggi che sulla carta sembrano aver quasi nulla in comune, nel film funzionano alla grande grazie ad una storia che mescola saggiamente intrattenimento spettacolare e ambientazioni surreali. Tecnicamente perfetto è una gioia per gli occhi di grandi e piccini. Un cartone animato che ha principalmente un’atmosfera natalizia ma che può contare sul buffo Coniglio Pasquale per la festività che ci prepariamo ad accogliere. Come un uovo di cioccolato fine con una sorpresa strabiliante.
LE CINQUE LEGGENDE costa 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO)
REALITY (Matteo Garrone)
Gestore di una pescheria paesana a Napoli e padre di una numerosa famiglia, Luciano per caso si trova a fare un provino per la partecipazione al “Grande fratello”; caldeggiato da parenti ed amici per una possibile chiamata inizia a diventare paranoico e a comportarsi in modo strano…Dal regista di “Gomorra” una commedia dissacrante e surreale.
PERCHÈ VEDERLO? Un’opera insolita e straniante che richiama le grandi commedie dei maestri del passato, strizzando l’occhio ai meccanismi perversi oggi creati dall’immaginario collettivo. Una denuncia kitch sostenuta da una regia solida e avvolgente come il bravo Garrone fin dagli esordi ha sempre manifestato. Una favola che si trasforma in una tragica farsa con l’aiuto di attori straordinari a partire dal protagonista al suo primo ruolo in assoluto. Per una serata in compagnia del miglior cinema contemporaneo italiano; risate amare.
REALITY costa 13,99 euro (16,99 in HD)
AMOUR (Michael Haneke)
Coppia di insegnanti in pensione trascorrono il loro tempo tra letture e concerti; fino quando lei subisce un ictus e lui con straordinario amore affronta la malattia che degenera rapidamente. Dal pluripremiato maestro austriaco una sofferta storia d’amore senile, Oscar come miglior film straniero dello scorso anno.
PERCHÈ VEDERLO? Cinema d’autore come ormai pochi sanno fare, questa pellicola girata praticamente quasi interamente in una stanza circoscrive un luogo fisico per entrare ed affrontare in modo diretto sterminate pianure dell’anima. Una riflessione sulla vecchiaia, sulla morte, sul dolore fisico e psicologico che una malattia comporta. Contro la pornografia del dolore un atto di coraggio che non esorcizza la perdita di un amore ma pone riflessioni fondanti su ciò che siamo e ciò che scegliamo di essere e fare nei momenti bui vicini alla fine.
Un capolavoro illuminato dalla coppia inarrivabile formata da Riva e Trintignant.
AMOUR costa 3,99 euro solo in affitto
DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI (Pedro Almodovar)
Donna in procinto di essere abbandonata dall’amante inizia una girandola di conoscenze legate all’uomo da cui nascono continui equivoci. Partendo dal mondo del doppiaggio cinematografico Almodovar confenziona una deliziosa commedia sofisticata per tutti i palati.
PERCHÈ VEDERLO? Il tema del doppiaggio permette al regista una profonda riflessione sulla finzione nella finzione, affrontando altresì il ruolo maschilista dominante e le nevrosi derivanti femminili. Infedeltà, bugie e tradimenti si alternano baciati dal tocco grottesco del regista ormai diventato inimitabile. Opera da riscoprire mentre l’ultima pellicola di Almodovar sbarca nei cinema in questi giorni. Attori oggi come allora che hanno sposato un autore, una poetica. Per una serata frizzante, divertente e al servizio del gentil sesso.
DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI costa 7,99 euro (1,99 IN AFFITTO)