THE LAST STAND L’ULTIMA SFIDA (Kim Yee-woon)
Lo sceriffo Owens, un tempo emerito poliziotto di Los Angeles, sconta il suo fine mandato in un paesino di periferia in attesa della pensione; ma quando un temibile narcotrafficante attraverserà il suo territorio in fuga, la vecchia tempra tornerà a farsi viva. Il ritorno di Swartzy come protagonista dopo il cameo ne “I mercenari” e la stagione politica conclusa.
PERCHÈ VEDERLO?
Una pellicola di genere che richiama i film muscolari degli anni ottanta riuscendo a combinare idealmente una storia asciutta e intrigante con una parte action dove scatenare il carisma del vecchio leone. Merito del regista coreano che con sapienza e intelligenza sa dosare gli ingredienti a sua disposizione valorizzando la star e dando vita ad un western di confine divertente ed ironico. Una potente ventata di freschezza dal passato.
THE LAST STAND costa 13,99 euro (16,99 in HD, 3,99 e 4,99 in affitto )
LOOPER (Rian Johnson)
In un futuro prossimo il viaggio nel tempo è esclusiva di pochi, tra cui il crimine organizzato che lo usa per mandare propri emissari nel passato ad eliminare persone scomode. Fino quando si decide di eliminare i killer stessi; Joe, uno di loro, si ritrova davanti a sè stesso di trent’anni prima e non sa bene che scelta prendere. Straordinaria opera fantascientifica che pone riflessioni non di poco conto sul nostro libero arbitrio.
PERCHÈ VEDERLO?
Basterebbero le incarnazioni di Joe giovane e maturo ovvero Gordon-Levitt e Bruce Willis; due attori formidabili che tratteggiano un personaggio destinato a vivere a lungo nella memoria dello spettatore. L’atmosfera angosciante di una società decadente e diffidente fa il resto. Una caccia all’uomo che non dimentica il lato umano oltre che l’incontro con chi poteri sovraumani li ha ma ancora non li usa. Uno dei migliori prodotti del genere usciti negli ultimi anni. Provare per credere. Ma credere in cosa o in chi?
LOOPER costa 9,99 euro (11,99 in HD, 3,99 e 4,99 in affitto )
STUDIO ILLEGALE (Umberto Carteni)
Avvocato di successo con la passione per il calcio, il sushi e le donne rimane scosso dal suicidio di un collega. Prendendosi una pausa viene colpito al cuore da una giovane collega francese che non cede alle sue lusinghe ma lo mette alla prova, facendolo precipitare. Dal regista del già fortunato “Diverso da chi” una ricerca della felicità sulle spalle del poliedrico Fabio Volo.
PERCHÈ VEDERLO?
Una riflessione sul cinismo della carriera lavorativa, sulla superficialità di un mondo parassitario attraverso una commedia malinconica e significativa. Una ricerca dell’espiazione incarnata da un Volo che porta tutto sè stesso nel suo personaggio, dando prova di una maturità sempre più convincente. A tratti si ride di gusto, ma in altri la risata è appena sfiorata a denti stretti per le situazioni così vividamente fotografate. Una scelta di luci ed ombre ben precisa impreziosisce artisticamente la pellicola; i personaggi di contorno rimandano alla tormentata storia d’amore che dà il là alla trasformazione del protagonista. Per una serata dedicata ad un divertimento dolceamaro.
STUDIO ILLEGALE costa 13,99 euro (16,99 in HD)
UNA NOTTE DA LEONI 2 (Todd Philiphs)
Due anni dopo la folle notte di Las Vegas, Phil, Stu ed Alan si ritrovano in Thailandia al matrimonio dell’amico Doug. Ma scorazzando in gita per i vicoli di Bangkok a qualche ora dalla cerimonia i quattro amici si ritrovano in mezzo a guai più grandi di loro. Secondo capitolo della divertente boutade gogliardica di successo che vive in questi giorni il suo epilogo sugli schermi cinematografici di tutto il mondo.
PERCHÈ VEDERLO?
Stessa formula del primo film, cambiando però location e aggiungendo personaggi secondari credibili oltre che a gag sempre più dissacranti. Continua senza freni l’alchimia straordinaria di un gruppo di amici talmente ben assortiti da identificarsi con loro. Il regista calibra le scene demenziali con sagacia combinandole con un thriller incalzante nei bassifondi thailandesi; si respira il gusto dell’esotico in un gioco raffinato tra fascino e degrado di una cultura. Tra scimmiette che spacciano, gangster mezzi nudi, travestiti a tradimento, dita spezzate si arriva al gran finale. E sui titoli di coda forse il pezzo migliore dell’intera saga… Allacciate le cinture.
UNA NOTTE DA LEONI 2 costa 7,99 euro (11,99 in HD; 2.99 e 3,99 in affitto)
CLEOPATRA (Joseph M. Mankiewicz)
Dopo aver sconfitto Pompeo, Giulio Cesare sbarca ad Alessandria d’Egitto dove incontra Cleopatra, sorella del reggente Tolomeo, innamorandosene perdutamente; dalla relazione nasce un figlio che porta malumore nella Roma Repubblicana fino a tragiche conseguenze. Kolossal storico monumentale che narrando la Storia a sua volta diventa storia della settima arte.
PERCHÈ VEDERLO? Un’opera unica ed irripetibile oggi nella nostra contemporaneità digitale. Una scenografia mastodontica che negli anni ‘60 mobilitò migliaia di comparse, set da costruire, ricostruire ed infinità di costumi per realizzare le numerose scene di giubilo nella splendida Alessandria d’Egitto. La presenza magnetica della star Taylor che con la sua sensualità bucava il cinemascope; la storia d’amore con Antonio/Burton che infiammò i rotocalchi dell’epoca. Le difficoltà nel realizzare la pellicola sono numerose ed epiche tanto da essere al pari interessanti quanto il film stesso. Quarantaquattro milioni di dollari spesi allora che non rientrarono nonostante il successo, decretando la morte del peplum. Un’opera-monstre che oggi rivive con nuova forza grazie alla splendida ripulitura digitale; una nuova visione di un modo di far cinema che non esiste più. Brividi per gli occhi e sulla pelle.
CLEOPATRA costa 7,99 euro (8,99 in HD, 3,99 e 4,99 in affitto)