Samsung ha annunciato che al CES 2016 dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas mostrerà tre progetti dei Creative Lab (C-LAB), uno dei programmi che l’azienda promuove per creare progetti innovativi e che vede il coinvolgimento dei dipendenti che possono proporre e dedicarsi a nuove idee e dispositivi. I tre progetti in questione, sono: WELT – una cintura per assistenza sanitaria che aiuta le persone a tenere sotto controllo il girovita tenendo conto delle abitudini quotidiane, RINK – un controller dei movimenti delle mani per i dispositivi di realtà virtuale, TipTalk – definita come una nuova “esperienza utente” (UX) che consente agli utenti di ascoltare i suoni trasmessi attraverso il proprio corpo.
I progetti in questione saranno mostrati all’Eureka Park, il punto di riferimento per le startup del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Si tratta di progetti ancora in fase di sviluppo per i quali saranno mostrati i potenziali campi di applicazione permettendo allo stesso tempo di ricevere feedback da parte dei visitatori.
WELT sembra una normale cintura ma integra in modo discreto dei sensori che permettono di monitorare la salute dell’utente. È possibile memorizzare il girovita, le abitudini alimentari, i passi compiuti, il tempo che si passa seduti. I dati sono inviati a un’app dedicata per le analisi e che propone assistenza sanitaria personalizzata.
Rink è definito come un controller avanzato per dispositivi di realtà virtuale di tipo mobile e secondo il produttore offre “un modo più sfumato” di interagire con i mondi virtuali permettendo di controllare giochi e contenuti con le mani e un livello più profondo di immersione nella mobile VR.
TipTalk permette di ascoltare suoni da dispositivi smart, quali il Samsung Gear S2, senza bisogno di visori o cuffie, semplicemente portando un dito vicino all’orecchio. Il meccanismo permetterebbe di migliorare la qualità delle chiamate, anche in pubblico e in presenza di suoni esterni o rumori ambientali, senza rischi di essere intercettati. Costruito come una sorta di cinturino, può essere associato a dispositivi analogici o smart e sincronizzato con smartphone permettendo di sfruttare anche funzionalità Text to Speech.
Fondato nel 2012, il C-Lab di Samsung è come accennato un laboratorio creativo che ha visto la nascita di oltre cento di progetti. Di questi, 70 sono stati già completati e 40 sono ancora in fase di sviluppo.