L’idea delle soundbar smart è già partita da tempo, e tra i colossi del settore si aggiunge al coro anche quella di Klipsch. La nuova line up sarà presentata al CES 2020, con il modello di punta che prenderà il nome di Bar 54, con il supporto a Alexa, AirPlay 2 e Dolby Atmos. Ciò nonostante, non può definirsi una soudbar intelligente nel senso tradizionale del termine. Ecco il perché.
Nonostante il supporto ad Alexa, e a breve anche Google Assistant, la soundbar non dispone di un microfono, quindi non sarà possibile parlare agli assistenti vocali integrati, bensì consentiranno lo streaming dei contenuti media direttamente alla periferica. È anche un’unità 5.1.4 (7.1.4 se si collega su un Surround 3) con un subwoofer wireless da 12 pollici e il supporto per il Dolby Atmos, anche tramite eARC per app integrate. Sfortunatamente, il costo non consentirà una diffusione di massa, considerando il listino di ben 1499 dollari. Peraltro, la soundbar è anche lontana nel tempo, perché verrà spedita in autunno.
Il resto della line up, a dire il vero, non propone poi caratteristiche così esaltanti o comunque diverse dai precedenti modelli. Verrà aggiornato il modello Bar 48, che non includerà il WiFi, ma sarà più compatto del suo predecessore, offrendo un suono a 3.1 canali con Atmos, eARC e un subwoofer da 10 pollici. Anche questo potrà accoppiarsi con il Surround 3, trasformando così l’impianto in un surround a 5.1 canali, e arriverà in autunno a 699 dollari.
Se si dispone di una TV più piccola, o semplicemente non si ha bisogno di soundbar d’eccezione, ci sarà anche il modello Bar 44, che offrirà un suono a 3.1 canali con un subwoofer da 8 pollici e il supporto Dolby Digital / Digital Plus, con supporto Bluetooth per lo streaming audio dal proprio dispositivo portatile. La soundbar compatibile con Surround 3 sarà disponibile durante la prossima estate a 499.
Se siete alla ricerca di soundbar smart, con supporto agli assistenti vocali, sappiate che LG ha già investito da tempo nel settore, e non mancherà di presentare le nuove leve durante il CES 2020.
Vi ricordiamo che come accade ormai da decenni, Macitynet sarà presente alla fiera con un inviato per coprire la maggior parte delle novità presentate tra il 7 e il 10 gennaio. Potete salvare già da ora questa pagina tra i preferiti, nella quale inseriremo di volta in volta tutti gli articoli dedicati al CES 2020.