Al CES 2019 in mostra la tastiera e-Ink con tasti completamente personalizzabili. Si tratta di una soluzione versatile, che farà certamente la felicità di tutti coloro che lavorano con più lingue e che, dunque, potrebbero avere necessità di layout differenti. Ecco come funziona e la fotogalleria in presa diretta da Las Vegas.
La tecnologia e-Ink a inchiostro elettronico sfruttata dalla tastiera non ha ancora un nome ufficiale, ma consentirà agli utenti di personalizzare la tastiera tasto per tasto, potendo anche passare rapidamente dall’una all’altra configurazione preimpostata, in modo da digitare comodamente in francese, inglese, e qualunque altra lingua necessaria.
Il dispositivo, peraltro, non permette solo di modificare i tasti tradizionali. Infatti sarà possibile persino impostare tasti per lanciare velocemente le proprie applicazioni preferite, e creare tasti per le funzioni tipiche di ciascun applicativo. Si pensi, ad esempio, a Photoshop, con la possibilità di creare tasti rapidi per funzioni veloci, come un pulsante unico per il copia-e-incolla, e uno per il color picker.
È possibile collegare la tastiera a Mac o PC via Bluetooth, sfruttando una particolare applicazione per selezionare una varietà di configurazioni preimpostate o creare una nuova configurazione, semplicemente trascinando i tasti desiderati dalla libreria Nemeio su un modello digitale della tastiera visibile a schermo. In sostanza, la tastiera è una versione in grande della Touch Bar che Apple ha inserito nei MacBook Pro delle ultime generazioni.
La tastiera E-ink Nemeio mostrato al CES 2019 in corso è ancora un prototipo, ma il costruttore ha confermato che la tastiera in esposizione avrà un design molto simile, se non identico a quella del prodotto finale. Dovrebbe essere disponibile durante la prossima estate, a un prezzo compreso tra i 300 e i 500 dollari.
Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it.