La sud-coreana SK Innovation presenterà al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas una pellicola flessibile. La pellicola in questione, denominata Flexible Cover Window, serve a proteggere i display e per la sua flessibilità e durabilità è considerata un elemento fondamentale per consentire la creazione di smartphone pieghevoli.
Secondo quanto dichiara l’azienda, la pellicola può essere piegata decine di migliaia di volte senza alterazione ed è anche resistente ai graffi. L’interesse verso questo film plastico è in crescita con vari produttori che da tempo stanno scommettendo sulla commercializzazione di dispositivi pieghevoli che spaziano dagli smartphone, ai laptop, ai tablet.
SK Innovation, riferisce il sito BusinessKorea, ha completato ora lo sviluppo dei fogli di poliimmide per i display flessibili; al progetto l’azienda ha cominciato a lavorare nel 2016 e ora è pronta per la commercializzazione. Nel secondo trimestre del 2019 la società prevede di investire 36 milioni di dollari per avviare la produzione del prodotto nella provincia del Chungcheong Settentrionale, una delle suddivisioni amministrative della Corea del Sud.
Lo stesso costruttore fa sapere di avere anche un’altra carta vincente e oltre al materiale prima citato ha anche sviluppato un separatore per le celle delle batterie al litio che riduce la necessità di spazio di tali elementi all’interno delle batterie.
Sia Samsung, sia Huawei hanno promesso l’arrivo di smartphone pieghevoli per il 2019; anche LG è al lavoro su simili tecnologie. Oltre agli smartphone, è molto probabile che alcuni costruttori stiano lavorando anche ad altre tipologie di dispositivi pieghevoli. Ricordiamo che anche Apple ha registrato vari brevetti per iPhone pieghevoli ma, come di consueto, è probabile che deciderà di produrre qualcosa solo e soltanto se avrà qualcosa di veramente valido da mostrare. La tecnologia alla base dello smartphone pieghevole sul quale sta lavorando Samsung da tempo, a quanto pare è stata intanto rubata e venduta ai cinesi.
Come avviene ormai da anni macitynet sarà a Las Vegas con i propri inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, approfondimenti, fotogallerie e video delle principali novità: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da qui.