Al CES 2017 non c’è solo il futuro, ma anche il passato. Retrobit, società nota per il rilascio di console retro in salsa pseudo moderna, ha ben pensato di riesumare i classici GameBoy, proponendone una versione aggiornata, che prende il nome di Super Retro Boy.
La “nuova” console è compatibile con i giochi Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, anche se perde le forme di quest’ultimo, per rendere omaggio alle prime due console. La periferica propone un design certamente nostalgico, con quattro pulsanti azione sul frontale, A, B, L ed R, con i classici Start e Select posizionati un po’ più in basso. Ovviamente, non si tratta di una console particolarmente moderna, non dispone naturalmente di connessione a internet, né aggiunge caratteristiche più smart, come potrebbe essere l’uscita TV.
Come nelle originali console, permette solo di regolare il volume, aggiungendo la possibilità di intervenire anche sulla luminosità del display. La console offre anche il connettore jack per cuffie tradizionali, mentre è presente l’ovvio tasto on/off. Tra le principali caratteristiche della console l’autonomia, che stando alle dichiarazioni del produttore, permette 10 ore di gioco continuato.
A detta di chi lo ha provato, il pad non sembrava restituire una sensazione di fluidità, risultando leggermente spugnoso; prima del lancio, comunque, il produttore avrà modo di sistemare questi difetti di gioventù. Super Retro Boy, infatti, dovrebbe essere rilasciato in USA durante la prossima estate, con un costo di circa 80 dollari, nelle diverse colorazioni bianco e nera.