Al CES 2017 non sono certamente mancati i droni, gadget che hanno ormai preso il sopravvento su ogni altro genere di periferica spesso collegata allo smartphone. POWERUP FVP, progettato in collaborazione con Parrot, unisce nostalgia e tecnologia, proponendo un aereo di carta dotato di camera per il volo FPV, compatibile con Google Cardboard.
POWERUP, azienda di giocattoli hi-tech con sede a Miami, ha così lanciato POWERUP FPV, il primo aereo di carta con una telecamera in grado di riprendere immagini in diretta streaming. E’ il terzo prodotto della collezione di aerei POWERUP, successore del best-seller Amazon POWERUP 3.0.
Particolarità di questa nuova versione è la compatibilità con Google Cardboard, che per l’occorrenza si trasforma in un sistema di controllo. Sarà, infatti, sufficiente lanciare in aerea l’aereo per guidarlo attraverso sensore FPV, muovendo solamente il capo. In questo modo, il pilota sarà posizionato all’interno di una cabina di guida virtuale, dovendo muovere il capo per virare.
Ovviamente, è disponibile anche un sistema di controllo più tradizionale, che trasforma iPhone o smartphone Android in controller per guidare i movimenti del piccolo drone di carta. Al di là delle ali, il telaio è in fibra di carbonio, quindi resistente agli urti, mentre lato software offre possibilità di decollo automatica e rilevamento degli ostacoli per evitare le collisioni.
L’iconico design da aereoplanino di carta rende l’oggetto certamente nostalgico, ma è il condimento tecnologico a renderlo originale e a farlo risaltare nel panorama, sempre più popolato da competitor. Per questo, probabilmente, POWERUP FVP è stato nominato tra i Best of Innovation Awards Honoree nella classifica droni al CES 2017 appena conclusosi.
Il drone può essere preordinato sul sito ufficiale al prezzo di 199,99 dollari, con spedizioni previste già per febbraio 2017. Per tutte le notizie riguardanti il CES 2017 vi rimandiamo su questa pagina, costantemente aggiornata, con foto e notizie dalla principale fiera di elettronica di consumo al mondo.