Al CES 2016 Whirpool ha mostrato una nuova generazione di elettrodomestici intelligenti: non solo sono in grado operare sfruttando le ultime tecnologie, ma che integrano anche il sistema Amazon Dash, consentendo agli utenti di ordinare direttamente i prodotti indispensabili per l’elettrodomestico senza muovere un dito.
Amazon Dash nasce come un semplice pulsante Amazon da “connettere” ad uno specifico prodotto. Per esempio, se state per finire il detersivo, potete “cliccare” il tasto e ordinerete automaticamente la nuova fornitura di detersivo su Amazon con quel solo click.
Amazon ha poi aperto il Dash Replishment Service, in servizio di ordini automatici, ai produttori di dispositivi smart connessi: Whirlpool è la prima azienda a sfruttare questo servizio.
Se deciderete di acquistare l’ultima coppia di lavastoviglie o lavatrice, in vendita a 1.399 dollari ciascuna, sarete in grado di collegare l’app Whirlpool al tuo vostro account Amazon.
Gli elettrodomestici eseguiranno un calcolo sui vostri cicli d’uso, prevedendo quando sarete a corto di rifornimenti per detersivi o prodotti, riordinandoli automaticamente per voi.
Oltre a Amazon Dash, Whirlpool si integra ora con i termostati Nest: frigorifero, forno e lavastoviglie Whirpool useranno il segnale Nest che indica quando non si è in casa per comandare tutta una serie impostazioni, mettendo ad esempio gli elettrodomestici in stand-by o in modalità risparmio energetico.
Il forno ad esempio segnalerà se è ancora acceso nel caso in cui si lasciasse la casa senza essersi ricordati di spegnerlo, mentre il frigorifero comunica con la modalità “party” per produrre ghiaccio più velocemente.
Al CES 2016 Whirpool sono esposti molti dei più innovativi elettrodomestici smart, oltre ad un interessante concept sulla cucina del futuro e su come le nuove tecnologie aiuteranno le persone a vivere la casa. Qui di seguito un video sul padiglione Whirpool al CES 2016.
Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet: https://www.macitynet.it/tag/ces-2016/