SanDisk ha annunciato un nuovo modello della linea di unità SSD portatili (USB 3), ad alte prestazioni e costruite con materiali impermeabili. Pensate principalmente per fotografi e videomaker che hanno bisogno di unità affidabili, le unità SanDisk Extreme 510 Portable SSD, sono ovviamente utilizzabili sia sul campo, sia a studio.
Le unità in questione sono compatte (75.69mm x 75.69 mm x 10.67 mm), leggere (78.9g), progettate sulla base del design del SanDisk Extreme 500 Portable SSD. Il bumper di gomma e il grado di protezione IP55 rendono il prodotto resistente ai getti d’acqua alla polvere. Il dispositivo è al sicuro per la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi, getti d’acqua in qualsiasi direzione e garantito anche in caso di cadute (resistente alle vibrazioni e sollecitazioni fino a 800G).
Dal punto di vista delle performance, l’unità offre velocità di trasferimento fino a 430MB/s, superando ovviamente i tradizionali HDD esterni. L’unità è disponibile nel taglio da 480GB e integra funzionalità di cifratura a 128 bit dei file; il prodotto è garantito due anni e negli USA ha un prezzo di listino di 249.99$.
Lo stesso produttore ha annunciato anche la variante da 200GB dell’unità SanDisk Connect Wireless Stick e la versione da 128GB del SanDisk Ultra Dual USB Drive 3.0. La “chiavetta” Connect Wireless Stick è utilizzabile con un’app che consente di gestire file da iPhone, iPad, iPod, dispositivi Android, tablet Fire, Mac e PC. È possibile proteggere i file con una password e sfruttare funzionalità per la visualizzazione dei file tramite AirPlay, Apple TV, Google Chromecast, Amazon Fire TV, ecc. La versione aggiornata dell’app gestire le Live Photos scattate con iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Il SanDisk Connect Wireless Stick da 200GB ha un prezzo di listino di 119.99$; la chiavetta SanDisk Ultra Dual USB Drive 3.0 da 128GB ha un prezzo di listino di 59.99$.