Tra smartphone, action camere e realtà virtuale, al CES di Las Vegas ci sono anche dispositivi medici come il monitor per la misurazione della pressione arteriosa presentato da Lifesense. Non è semplicemente un monitor della pressione arteriosa – ci tiene a specificare la società – ma anche una soluzione end-to-end per i medici che desiderano gestire la salute dei propri pazienti.
Tra le funzioni più curiose che i8 (questo il nome del dispositivo) propone, segnaliamo la presenza di una funzione vocale integrata utile per consentire a pazienti, medici e familiari di comunicare direttamente attraverso il dispositivo. E’ anche possibile lasciare messaggi vocali tramite applicazioni di messaggistica istantanea oppure, nel caso ce ne fosse bisogno, i pazienti potranno sfruttarlo per avviare una telefonata di emergenza.
A differenza di altri dispositivi simili, il design è pensato per facilitarne l’utilizzo del monitor anche a persone anziane: ne sono un esempio i pochi e semplici pulsanti incorporati e l’ampio display LCD da 5,2 pollici. Lifesense i8 è dotato anche di chip Wi-Fi e connettività GPRS tramite inserimento di una SIM con un piano dati attivo e collabora con gli altri dispositivi della società quali fitness tracker, glucometro e bilancia per la trasmissione automatica dei dati.
Gli utenti cinesi saranno felici di sapere che il dispositivo è perfettamente compatibile con WeChat, l’applicazione di messaggistica istantanea grazie alla quale è possibile controllare in remoto il dispositivo. Di rilievo la tecnologia Powerfilter che sostanzialmente riempie il bracciolo di aria con maggiore potenza, a vantaggio quindi di una misurazione più veloce e con una netta riduzione del rumore.
Lifesense i8 sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di marzo 2016; i preordini cominceranno il 24 febbraio.