I robot Lego si costruiscono e si programmano a scuola. Lo ha annunciato al CES 2016 Lego: il gigante dei mattoncini è pronto per rilasciare sul mercato il nuovo kit Education WeDo 2.0 tutto dedicato alle scuole elementari e all’introduzione degli studenti alla robotica, all’ingegneria e alla programmazione. Il kit sarà disponibile con 280 tradizionali mattoncini Lego, ma conterrà anche una serie di elementi hi-tech come un dispositivo Bluetooth a bassa energia e un motore. I bambini saranno guidati da istruzioni interattive per costruire il kit base: capiranno ciò che la propria creazione in mattoncini può fare e il perché dei movimenti e dei meccanismi utilizzando l’app di Lego dedicata al progetto, un’app che è un perfetto mix tra il libretto di istruzioni classico Lego e un libro di scienze e tecnologia.
Questo progetto di Lego, WeDo 2.0, è il progetto su cui Lego punta per promuovere l’educazione tecnico scientifica Stem (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) tra i bambini più piccoli delle scuole elementari. Sempre al CES 2016 Lego ha annunciato che oltre ai kit, la società è pronta a sostenere alle scuole un progetto di 40 ore di lezione da abbinare al kit WeDo 2.0 di Lego: nelle classi che aderiranno al progetto, ogni bambino dotato del kit Lego, potrà imparare grazie ai mattoncini e al progetto education di Lego come funzionano, ad esempio, il riciclo e l’impollinazione. L’allestimento di un’aula con il kit WeDo per una classe di studenti e il progetto formativo costerebbe alla scuola circa 2mila dollari.
A partire dal 5 gennaio l’app di Lego per il kit Education WeDo 2.0 è disponibile per Pc desktop, Mac, iPad e tablet Android, mentre i prezzi del kit pensato per la scuola si possono vedere nel catalogo online del gigante dei mattoncini.