Rispecchiando la veloce crescita del settore della realtà virtuale, la Consumer Electronics Association (CEA) ha annunciato l’ampliamento del mercato Giochi e realtà virtuale al CES 2016, il punto di incontro per gli operatori di tutto il mondo nel settore delle tecnologie e per i consumatori, che si svolgerà dal 6 al 9 gennaio 2016 a Las Vegas (Nevada).
Oltre 40 espositori presenteranno applicazioni multimediali immersive per ambienti e sistemi di realtà virtuale nonché l’hardware, il software e gli accessori più recenti progettati per dispositivi mobili, PC e console. Tra i nomi-chiave che hanno già confermato la loro presenza: : Oculus VR, Virtuix, Sphero e altri.
Secondo ricerche della CEA il mercato in questione è destinato a crescere nel 2016 con proiezioni che parlano di un +500% rispetto al 2015 con 1.2 milioni di unità vendute, ricavi complessivi proiettati a 540 milioni di dollari, con un incremento del 440% rispetto alla fine del 2015.
Al CES 2016 sarà allestito uno spazio ad hoc, l’ Augmented Reality Marketplace, con almeno 3000 metri quadrati dove saranno presentate specifiche tecnologie da sviluppatori e produttori di tutto il mondo che mostreranno le ultime novità relative a visori, sensori e software vari.
Per il 2016 la Consumer Electronics Association ha deciso di puntare i riflettori sulla tecnologia che sta facendo del mondo un posto migliore. La campagna “Tech Changing the World” (la tecnologia che cambia il mondo) si snoderà lungo tutto l’evento, mettendo in evidenza come la tecnologia presentata sia in grado di portare benefici alle persone di ogni continente e risolvere alcuni dei problemi più ardui a livello globale.
La CEA ha anche annunciato il primo oratore in quello che diventerà un elenco di keynote di spicco in occasione di CES 2016: il CEO di Intel Corporation, Brian Krzanich, effettuerà un intervento in anteprima alla manifestazione il giorno martedì 5 gennaio.