Alla fiera dell’elettronica al consumo di Las Vegas ha partecipato anche Kingston con una serie di nuovi prodotti che spaziano tra SSD, lettori wireless e cuffie per gamer. La più curiosa è però DataTraveler 2000, una chiavetta USB con crittografia a livello hardware e protezione attraverso un codice PIN con accesso tramite una tastiera alfanumerica incorporata nello chassis.
Progettata per la sicurezza di professionisti, piccole e medie imprese ma anche per gli utenti finali che necessitano di una protezione elettronica dei dati, DataTraveler 2000 monta un sistema di crittografia AES 256 bit basato su hardware in modalità XTS. La crittografia è effettuata sul dispositivo e non sono necessari software da installare sulle macchine alle quali andrà collegata.
La tastiera integrata consente agli utenti di bloccare l’unità con una parola o con una combinazione di numeri e lettere. Per maggiore sicurezza, viene attivato il blocco automatico quando l’unità viene rimossa dal dispositivo e dopo 10 tentativi non validi di accesso tramite crittografia o password. La chiavetta è disponibile in tagli da 16 GB, 32 GB e 64 GB.
Tra le altre novità annunciate al CES 2016 segnaliamo SSD KC400, l’ultimo arrivato nella famiglia di SSDNow. Creato per carichi di lavoro aziendali, l’SSD KC400 è 15 volte più veloce di un tradizionale disco fisso e vanta performance costanti sia con dati comprimibili che non comprimibili, e una maggiore reattività con applicazioni che richiedono performance di alto livello.
Oltre all’unità SSD la società ha presentato due nuovi lettori wireless. MobileLite Wireless G3 ha una porta USB e uno slot SD che consentono all’utente di accedere a file contenuti su un drive Flash USB oppure su una scheda SD da smartphone e tablet in modalità wireless tramite l’app MobileLite, utile per trasferire, salvare oppure condividere foto, video e altri contenuti senza bisogno di un PC. MobileLite Wireless Pro possiede tutte le caratteristiche del MLWG3, oltre ad una memoria integrata da 64 GB ed una batteria ancora più potente da 6.900 mAh.
Infine, nuove sono anche le cuffie HyperX CloudX, scelte da Microsoft come partner ufficiale di Xbox One. Il nuovo headset offre ai gamer un nuovo livello di performance audio per console. Integrano un telecomando per il controllo volume su cavo, cuscinetti in memory, fascia foderata in pelle morbida con cucitura personalizzata.