Il mercato delle action cam è in costante crescita. Lo sa bene anche Nikon che, non volendo restare fuori dai giochi, ha approfittato del Consumer Electronic Show di Las Vegas per presentare KeyMission 360, la prima fotocamera di questa “nuova famiglia” per l’azienda giapponese che ha così deciso di fare il suo ingresso col botto.
Si tratta, infatti, di una telecamera d’azione che si indossa come qualsiasi altra action cam ma garantisce l’acquisizione di video a 360 gradi reali in 4K Ultra HD. La particolarità sta infatti nella presenza di due sensori e due lenti posizionati sui due lati opposti della fotocamera: le immagini provenienti da ciascun lato si uniscono per creare una singola immagine ad alta definizione a 360 gradi.
E’ subacquea fino a 30 metri di profondità, è molto robusta ed assicura un’ottima resistenza a polvere, urti e basse temperature. Incorpora un sistema di stabilizzazione immagine elettronica che riduce gli effetti del movimento della fotocamera per filmati nitidi e definiti. E’ ovviamente progettata per affrontare qualsiasi situazione tipica delle action camera proponendosi come compagna ideale per un’ampia gamma di attività sportive all’aria aperta e per il tempo libero.
Il prezzo non è ancora stato reso noto. Sarà invece disponibile dalla prossima primavera insieme ad un’ampia gamma di accessori dedicati.