Tra i numerosi nuovi dispositivi compatibili con la tecnologia HomeKit di Apple presentati al CES 2016 Hunter propone i primi ventilatori da soffitto. Denominati “Symphony” e “Signal”, secondo il produttore sono i primi dispositivi del genere a supportare la piattaforma di home automation della Mela.
Le due pale da soffitto si collegano al WiFi della rete domestica e sono controllabili da iPhone e iPad anche con comandi vocali sfruttando Siri. È possibile interfacciarli con altri prodotti compatibili HomeKit quali luci e termostati, gestendo il tutto da iOS.
Specifiche funzionalità (“scene) permettono di attivare più dispositivi contemporaneamente; con un solo comando si può, ad esempio, bloccare una porta, accendere le luci, attivare il ventilatore. Meccanismi di trigger permettono di attivare/disattivare il ventilatore al verificarsi di particolari eventi (es. quando l’allarme antincendio compatibile HomeKit individua del fumo).
Le pale dei due dispositivi misurano 1,37m, integrano delle lampade a spegnimento progressivo e prevedono un meccanismo denominato WhisperWind che offre moto rotatorio silenzioso per la ventilazione. Il modello Symphony ha un design moderno con le pale bianche; il Signal integra delle pale con finiture di legno e alloggiamento in nichel satinato. I prezzi negli USA sono rispettivamente di 329$ e 379$. I due prodotti saranno disponibili dalla primavera.
Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet