Alla fiera dell’elettronica di consumo che si sta svolgendo proprio in questi giorni sono diverse le aziende che stanno sfruttando il palcoscenico di Las Vegas per presentare le proprie soluzioni per la casa intelligente compatibili con il sistema HomeKit di Apple.
Tra queste spicca First Alert, società che già lo scorso anno sfruttò la stessa manifestazione per lanciarsi in questo nuovo mercato annunciando OneLink Smoke and Carbon Monoxide detector che, come dice il nome stesso, è in grado di rilevare fumo e monossido di carbonio in un ambiente. Quest’anno, ad accompagnare la stessa linea, troviamo un termostato, un monitor ambientale ed un sistema di sicurezza per la casa.
Partendo dal primo, OneLink WiFi Thermostat si collega alla rete WiFi di casa e controlla la temperatura di tutta la struttura tramite Siri combinata con l’app iOS First Alert. Non essendo né il primo né l’ultimo sarà interessante scoprire, nel corso della manifestazione, cosa è in grado di offrire rispetto ad altre soluzioni già disponibili sul mercato.
OneLink Eviornemnt Monitor è invece un dispositivo progettato per monitorare temperatura, monossido di carbonio e umidità di una stanza specifica. Incorpora dei LED che cambiano colore a seconda della situazione; se poi lo si abbina con un dispositivo iOS, gli utenti possono decidere di ricevere notifiche quando i livelli di uno o più valori raggiungono o superano una certa soglia.
Infine, OneLink WiFi Safe è una cassaforte per uso domestico che si controlla tramite WiFi e Bluetooth. In pratica è possibile utilizzare Siri o l’app per iOS per aprire la cassaforte; oltre a questo, incorpora un accelerometro che avvisa tramite notifica su iPhone qualora la cassaforte venisse spostata o aperta da altri.
Prezzi e disponibilità per le nuove offerte HomeKit di First Alert non sono stati ancora resi noti. L’azienda conferma che tali informazioni saranno rilasciate più avanti nel corso dell’anno.