La tecnologia wireless Bluetooth è ormai di uso comune ma uno dei suoi limiti in alcuni casi è il range di utilizzo delle periferiche collegate. Per questo problema al Consumer Electronics Show di Las Vegas ha presentato una soluzione Cassia Networks, società che propone un accessorio che promette di estendere il raggio operativo di un dispositivo Bluetooth fino a 30 volte. Un accessorio del genere potrebbe avere senso con speaker e altri dispositivi che è necessario usare a distanza dei dieci metri massimi consenti normalmente (in alcuni casi anche meno, anche perché l’effettiva distanza che un dispositivo è in grado di coprire, dipende da molti fattori).
Cassia Hub, questo il nome dell’extender, è un router Bluetooth venduto a 100$ che secondo gli ideatori è in grado di estendere il range di collegamento di un dispositivo fino a 300 metri all’aria aperta. Il segnale sarebbe in grado di superare più muri, senza i tipici problemi di queste connessioni. È per molti versi simile a un router WiFi e permette di gestire fino a 22 diversi tipi di dispositivi.
Tecnicamente il Cassia Hub non invia comandi ai dispositivi Bluetooth ma può essere controllato da specifiche app che consentono di gestire gli elementi connessi. Felix Zhao, fondatore di Cassia Networks è un ex dirigente di Aruba Networks e un ingegnere che in passato ha lavorato per Cisco. Sulla carta è un ottimo prodotto ma ha dei limiti. Ad esempio la riproduzione di musica su un dispositivo Bluetooth è supportata solo passando per l’app di gestione dell’hub, e solo Soundcloud player in locale sono supportati (non è, ad esempio, possibile riprodurre contenuti da YouTube). Il produttore afferma di essere in trattativa con Pandora e Spotify. Se avrà successo, è probabile che anche altri integreranno il supporto per questa sorta di extender. Il costo non è stato comunicato e neanche la data di arrivo. Il produttore afferma che i preordini partiranno a breve.