Abbiamo conosciuto Onanoff, Peter e poi Ivonne al CES di qualche anno fa ed ogni anno portano all’evento di Las Vegas prodotti originali e particolari frutti di ricerche sul mercato ed elaborazioni personali.
Quest’anno in primo piano c’erano le simpaticissime e intelligenti cuffie dedicate ai più piccoli nate dall’esperienza personale di Ivonne.
L’idea di base era quella di creare degli strumenti per l’ascolto che risultassero si attraenti ma che rispettassero anche le specifiche esigenze di ragazzini sempre più attratti dall’ascolto di musica e giochi su smartphone e tablet.
Creare un prodotto colorato e simpatico oggi non è difficile, ben più difficile è comprendere come l’impatto della musica ad alto volume possa risultare dannoso per l’orecchio dei più piccoli per cui l’ascolto prolungato di suoni che superano gli 85 DB può danneggiare il sistema uditivo in sviluppo.
Per questo le Buddyphones hanno la possibilità di limitare l’uscita audio a 85 DB e permettervi di lasciare ai ragazzi l’ascolto di qualsiasi sorgente sonora senza problema.
La seconda caratteristica particolare delle cuffie è la completa indistruttibilità e l’assenza di parti che potrebbero essere dannose se rotte o spezzate: la dimostrazione ce la offre Ivonne stessa maltrattando e contorcendo l’arco delle BuddyPhone fino all’inverosimile.
Il terzo componente specifico è la spina con cui si collegano alla sorgente audio: si tratta di un collegamento passante che permette l’introduzione di una seconda cuffia senza la necessità di accessori esterni ad “Y”: in questo modo la visione di un film o di un gioco o anche di un esercizio sul tablet possono essere condivisi con gli amici o con i genitori.
In particolare Ivonne ci ha raccontato che le Buddyphone sono impiegate nell’ausilio di bambini autistici che richiedono una maggiore concentrazione in combinazione con l’aiuto dei propri tutor. Si possono collegare fino a 4 cuffie in serie senza problemi di condivisione dell’audio.
Le Buddyphone sono disponibili in due versioni e 4 colori con una dotazione di sticker adesivi per la personalizzazione: la versione base costa 23 Euro mentre quella mobile con la possilità di “collassare” l’archetto costa 35 Euro.
Le cuffie sono ordinabili direttamente dal sito Onanoff e dovrebbero essere disponibili nei prossimi giorni anche su Amazon.