Avidsen è stata ospite a Las Vegas per il Consumer Electronics Show dove sta mostrando in anteprima un’ampia gamma di dispositivi dedicati alla casa rispettosi del protocollo Thread, riconosciuto anche da Samsung e Google.
Lo scorso 23 luglio infatti, il consorzio Thread a capo del quale ci sono Samsung, ARM e Google, ha rilasciato le specifiche di un nuovo protocollo globale per l’IoT (Internet of Things). Si tratta di un importante passo avanti per le applicazioni legate alla smart home, che si scontrano ancora oggi in molte aree del mondo a causa di standard incompatibili, che impediscono agli oggetti di comunicare tra loro.
Nel nuovo catalogo Avidsen 2016 rientrano venti nuovi prodotti dedicati alla sicurezza ed alla sorveglianza, con rilevatori di gas, fumo e allagamento; dieci prodotti sono invece della gamma comfort, per l’attivazione automatica dei rilevatori di movimento, porte motorizzate, irrigatori ecc.; infine, dieci strumenti sono pensati per il risparmio energetico.
Tra le maggiori novità in mostra a Las Vegas segnaliamo la presenza di un termostato che rende la programmazione del riscaldamento elettrico facile e intuitiva tramite l’applicazione sviluppata da Avidsen. Può infatti controllare fino a quattro zone separate della casa e gestire diverse situazioni attraverso dei sensori di temperatura: avvio, aumento/diminuzione del riscaldamento e standby. Il controllo del riscaldamento, specifico per ogni area dell’abitazione, non solo ottimizza il comfort della famiglia, ma permette anche di risparmiare sul consumo energetico.
Tra i tanti spicca anche il misuratore del consumo energetico Electricity meters, uno strumento a muro che misura il consumo di energia in tempo reale ed è in grado di spegnere a distanza qualsiasi dispositivo collegato che supera i valori preimpostati.
Tutti gli accessori per la domotica targati Avidsen – ci spiega la società – sono facilmente programmabili da qualsiasi device, tramite smartphone, tablet o PC, e anche attraverso apposite applicazioni sviluppate da Avidsen.