Akvis Chamaleon 6 è la nuova versione di uno strumento per la fusione delle immagini. Il software non richiede la selezione precisa degli oggetti: basta aprire un’immagine, copiare una selezione e incollarla in un’altra foto. Chamaleon adatta automaticamente gli oggetti inseriti alla gamma cromatica della foto fondendoli armonicamente.
Il software prevede quattro modalità di funzionamento: “Montage” (il programma combina le immagini per creare un montaggio realistico), ideale per la creazione di collage di persone (per “incollarle” ad esempio su un nuovo sfondo), “Chamaleon” (i colori ed i toni sono regolati automaticamente), “Blend” (i bordi sono smussati ed è possibile regolare la gamma, rendendo l’oggetto semi-trasparente, in modo che appaia in dissolvenza sullo sfondo), “Emersion” (simile alla modalità “montage, ma in questo caso il frammento incollato non è sovrapposto all’immagine di sfondo, bensì nello sfondo in modo da rendere visibili solo alcune parti, ideale per oggetti di forma complicata come gli alberi).
Il programma è compatibile con l’architettura a plug-in di Photoshop (funziona, dunque, anche con Elements). Il costo è di 57,00 euro. Sul sito del produttore è disponibile una versione demo perfettamente funzionante per 10 giorni. Sullo stesso sito sono presenti vari esempi che illustrano le potenzialità del programma e le modalità usate per ottenere gli effetti.
[A cura di Mauro Notarianni]