AkVis ArtWork è un’applicazione e un plug-in che permette di applicare diverse tecniche di pittura alle immagini digitali, trasformandole come se fossero dipinti ad olio reali e da ammirare
A differenza di molti altri programmi e di alcuni plug-in, questo software crea un vero dipinto traendolo da una fotografia, non aggiunge solo linee geometriche per renderlo simile. Anche con le impostazioni predefinite è possibile ottenere un risultato realistico, simile ad opere dipinte a mano. Selezionando le opzioni è possibile impostare una varietà di stili per pittura ad olio.
Per coloro che necessitano di maggiore flessibilità e che hanno idee su come il dipinto finale dovrebbe essere, è disponibile un tool denominato “Direzione Traccia”. Questo attrezzo semi-automatico ed estremamente intelligented à il pieno controllo sulle tracce. Utilizza un pennello speciale per definire le linee guida, grazie al quale il pittore virtuale potrà convertirà l’immagine in un dipinto dirigendo le pennellate a seguire le linee guida stabilite. La tecnica permette di ottenere dipinti realistici con capelli umani, modelli e texture che vanno nella giusta direzione.
Questa prima versione di ArtWork converte le fotografie solo in dipinti ad olio. In futuro saranno disponibili tecniche di pittura aggiuntive. L’applicazione permette di scegliere tra uno sfondo piatto e una superficie ruvida (tela, carta, ecc) in modo da rendere il risultato finale ancora più realistico. à possibile aggiungere al quadro una firma o un’iscrizione con il proprio carattere e colore.
Il programma può funzionare come applicazione stand-alone (indipendente) o come plug-in da richiamare dai più diffusi programmi di grafica (esempio: Photoshop o Photoshop Elements). Il produttore mette a disposizione tre licenze: Home (per uso personale), Home Deluxe (versione avanzata) e Business (per aziende e professionisti). I prezzi variano da 55 euro a 230 euro.
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione demo funzionante in toto per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]