AKVIS SmartMask 6 è l’ultima release di un software che consente di effettuare in modo rapido e facile selezioni anche molto complesse. SmartMask integra strumenti che permettono di selezionare rapidamente una parte dell’immagine e rimuovere lo sfondo. Sono supportate vari tipi ddi selezionae, tenendo conto sia di bordi morbidi, sia nitidi. È possibile effettuare la selezione di capelli e pellicce, di rami degli alberi, di un vetro, così come di di un velo trasparente, rimuovere sfumature indesiderate di colore lasciate dall’ambiente circostante sull’oggetto ritagliato.
La nuova versione apporta vari miglioramenti: è stata aggiunta la possibilità di trascinare il separatore tra gli stati prima e dopo (schede Originale ed Elaborazione), è stato aggiunto Dropbox all’elenco dei servizi per pubblicare le immagini, è presente la nuova modalità Scura per l’interfaccia del programma, è possibile selezionare lo stile preferito per l’interfaccia nella finestra di dialogo Preferenze. Sono stati corretti bug e difetti dell’interfaccia, aggiunto il supporto per le immagini RAW di diverse nuove fotocamere, il supporto a OS X 10.10 Yosemite.
Gli utenti registrati di SmartMask possono scaricare ed usare gratuitamente il software aggiornato alla nuova versione. L’applicazione è disponibile con prezzi che partono da 53,00 euro per la versione “Home” (per uso personale). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il software è disponibile sia come plug-in per Photoshop, sia come applicazione indipendente.