Akvis Sktech è un software commerciale che consente di convertire le foto in schizzi al tratto e/o ad acquerello del quale vi abbiamo già parlato altre volte e che ora è stato aggiornato. L’applicazione permette di creare immagini realistiche, a colori e in bianco e nero, che imitano la tecnica della grafite e dei pastelli colorati, carboncino e pittura ad acquerello. A differenza dei filtri di serie con vari programmi, quest’applicazione si differenzia poiché permette di ottenere risultati realistici, molto simili a quelli ottenibili con veri strumenti.
Il programma è disponibile sia in versione standalone (indipendente) sia in versione plug-in (per Photoshop CS3, CS4, CS5.x e Photoshop Elements dalla versione 6 alla 10). Dopo aver caricato un’immagine, questa viene inizialmente elaborata secondo i parametri di default; è possibile in seguito aggiungere colori e sperimentare tecniche differenti – il tratto a matita, il carboncino o l’acquerello. E’ possibile personalizzare lo spessore dei pennelli e le angolature delle pennellate. La versione plug-in supporta la funzionalità batch processing, con la quale è possibile applicare automaticamente un’azione di Photoshop a una serie di immagini.
Uno strumento denominato “Direzione traccia” (disponibile nelle versioni Deluxe e Business) mette a disposizione delle linee guida con le quali perfezionare i tratti creati in automatico dal programma. Nella versione 13 è presente un nuovo stile per la conversione da foto a disegno; ora il software permette di scegliere tra due stili: Classico (l’elaborazione standard delle versioni precedenti) e Artistico. Quest’ultimo è progettato per la creazione di disegni espressivi che assomigliano al lavoro manuale di un vero artista. Con questo stile è facile creare sia un rapido schizzo sia un disegno a matita attentamente delineato e ombreggiato. Il vantaggio principale è la possibilità di giocare con i tratti, variando il numero di sfumature e ombre per ottenere naturali transizioni tonali. Questo stile offre 27 preset pronti all’uso che aiutano a creare disegni diversi tra loro. Nella nuova versione, inoltre, sono stati corretti alcuni errori, è stata migliorata l’elaborazione delle immagini RAW, è stato aggiunto il supporto per i file DNG e altri perfezionamenti.
Il software è disponibile in quattro versioni e con due tipologie diverse di licenze. I costi variano da 55 euro per la versione “home” (per uso personale) a 118 (licenza commerciale comprensiva di plug-in e applicazione indipendente). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per dieci giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]