AKVIS Sketch 16 è l’ultima versione di un interessante software che consente di convertire le foto in schizzi al tratto Il prodotto è disponibile sia in versione standalone (applicazione indipendenti) sia come filtro plugin di Photoshop.
Sketch consente di creare disegni a colori e schizzi in bianco e nero dalle foto, imitando la tecnica della grafite e delle matite colorate. Regolando le impostazioni è possibile aggiungere effetti pittorici come acquarello, pastello e carboncino all’immagine.
Il programma offre vari stili di disegno e prevede una serie di preset pronti all’uso. La nuova versione include vari perfezionamenti: è stato, a desempio, aggiunto il pulsante “Istantanea” alla barra di avanzamento per realizzare uno scatto durante l’elaborazione dell’immagine; le istantanee manuali vengono visualizzati nella lista della Timeline insieme ad altri scatti creati dal programma. È stata aggiunta la possibilità di bloccare gli scatti preferiti per salvarli nella Timeline dopo le modifiche dei parametri. Sono stati aggiunti strumenti di elaborazione – Matita e Gomma che consentono di modificare il risultato e aggiungere un tocco manuale al disegno, e il Pennello storia per modificare l’intensità dell’effetto su alcune parti dell’immagine. La scheda “Testo” consente ora non solo di digitare un testo, ma anche inserire un logo o una firma scansionata. Ora si può posizionare il testo o l’immagine al centro del disegno e cambiare l’opacità per creare un effetto filigrana.
È stata migliorata la compatibilità con Adobe Photoshop CC 2014, Adobe Photoshop Elements 13, sono stati corretti bug. Gli utenti in possesso di Sketch v.9-15 possono effettuare l’aggiornamento alla versione 16 gratuitamente. Coloro che fruiscono di una versione precedente (v.1-8.6) debbono pagare una piccola quota per l’aggiornamento.
AKVIS Sketch parte da 55,00 euro per la licenza “Home” (uso domestico, non commerciale). Dal sito del produttore possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 10 giorni.