Retoucher è un programma commerciale per la rimozione di polvere, graffi e macchie dalle immagini. Grazie a particolari algoritmi il programma è in grado di rimuovere digitalmente problemi e imperfezioni di vecchie fotografie come polvere, graffi, oggetti non desiderati.
L’interfaccia è di semplice utilizzo e può eseguire in automatico molte delle operazioni di routine: dopo aver selezionato le imperfezioni, basterà un clic del mouse per avviare il processo automatico di restauro. L’applicazione restaura l’area selezionata ricostruendo le parti mancanti dell’immagine con l’utilizzo d’informazioni provenienti dalle aree circostanti.
Retoucher funziona sia con foto B/N, sia con foto a colori. Il programma è disponibile in due versioni: standalone (un vero e proprio programma autonomo) e come plug-in (da usare, ad esempio, richiamandolo da Photoshop o altri programmi compatibili con l’architettura dei plug-in di Photoshop).
Nella nuova versione è stato incluso un tool denominato spot-remover con il quale è possibile aggiustare piccole imperfezioni della pelle con un click. Utile anche il supporto per i file RAW (inclusi i CRW e CR2 di Canon, il NEF di Nikon oltre a ARW, RW2, PEF). Del tutto nuova anche l’interfaccia per l’apertura/salvataggio dei file.
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa completamente funzionante per dieci giorni. Il prezzo della licenza varia da 67 euro (versione “home” per uso non commerciale) fino a 118 euro (versione business che include l’applicazione standalone e il plugin). I requisiti minimi per Mac sono: una CPU PowerPC o Intel, 2GB di memoria RAM e schermo con risoluzione di 1280×1024 pixel. L’applicazione è multilingua (italiano compreso).
[A cura di Mauro Notarianni]