Akvis, società specializzata in software grafici e plug-in, ha presentato la versione 5.0 di Refocus, software che promette di migliorare la messa a fuoco e la nitidezza delle foto digitali. La versione 5.0 fornisce un nuovo algoritmo di messa a fuoco.
Il prodotto è disponibile sia come applicazione standalone (indipendente) sia come plugin per Photoshop e altri programmi di grafica. Tre le modalità di utilizzo: Messa a fuoco, Miniatura (Tilt-Shift) e Sfocatura iride. La prima modalità rende le foto nitide e chiare, le altre due aiutano a sfocare gradualmente lo sfondo creando un effetto miniatura o dando all’immagine una certa profondità di campo.
Nella versione 5 l’algoritmo per la modalità Messa a fuoco include un nuovo metodo di elaborazione fotografica, con regolazione intelligente dei diversi tipi di nitidezza e sfocatura che migliora la messa a fuoco delle immagini sfocate. La variante precedente è comunque sempre disponibile e selezionabile nelle preferenze del programma. Quando la casella di controllo corrispondente viene attivata, il Pannello impostazioni visualizza i vecchi parametri e nell’elenco dei preset compaiono i predefiniti creati con le versioni antecedenti.
È stata migliorata la compatibilità con Photoshop CC 2014, ampliato l’elenco dei file RAW supportati, sono stati corretti alcuni piccoli bug.
Gli utenti registrati di Refocus possono effettuare l’aggiornamento alla versione 5.0 gratuitamente. Il prodotto parte da 29,00 euro per la licenza Home. Dal sito del produttore è possiible scaricare una versione dimostrativa funzionante per 10 giorni.