Refocus 3.5 è l’ultima versione di un tool creato da Akvis che promette di rimettere a fuoco i soggetti sfuocati nelle foto. Il programma è in grado di lavorare sull’intera foto o mettere a fuoco solo la parte selezionata, permettendo di far risaltare il soggetto sullo sfondo. L’applicazione, inoltre, permette di aggiungere effetti di sfocatura alle foto. L’ultima versione offre un nuovo algoritmo avanzato che velocizza l’elaborazione delle immagini nelle modalità: Miniatura e Sfocatura iride. Il miglioramento è particolarmente evidente quando si utilizzano valori elevati del parametro Sfocatura (>30).
Sono tre le modalità possibili: Messa a fuoco, Miniatura e Sfocatura iride. La modalità “Messa a fuoco” promette di rendere nitide e chiare le foto sfocate. È possibile creare un effetto speciale e richiamare l’attenzione su alcuni particolari utilizzando la “messa a fuoco selettiva”. Nella fotografia digitale la tecnica della messa a fuoco selettiva viene utilizzata per scattare ritratti, macro e primi piani. Per fare questo si passa alla modalità di apertura e si regolano le impostazioni fino a quando il soggetto è a fuoco. In Refocus è possibile ottenere l’effetto di messa a fuoco selettiva, utilizzando due matite per delineare il soggetto e regolando le impostazioni. Per ottenere un effetto realistico di messa a fuoco selettiva, si può rendere dettagliata una parte della foto e sfocare il resto.
La modalità “Miniatura”, conosciuta da molti come effetto Tilt-Shift, consente di lasciare una fascia nitida nell’immagine aggiungendo della sfocatura ai bordi, con transizione graduale tra le regioni e con gli effetti bokeh. Questa modalità dona un aspetto “giocattolo” agli oggetti sulla foto. Il programma sfoca le parti esterne e rende gli oggetti come se fossero modelli in miniatura. Nella fotografia reale è possibile ottenere questo effetto solo con obiettivi speciali tilt-shift.
La modalità “Sfocatura iride” crea un effetto che riduce la profondità di campo, sfocando lo sfondo e mantenendo il soggetto a fuoco. Contrariamente alla modalità precedente, questo modo consente di specificare la forma dell’area nitida (ellisse, rettangolo). Nella realtà i fotografi possono ottenere questo risultato con l’apertura del diaframma e con obiettivi diversi.
Come altri software della stessa casa, Refocus è disponibile in due versioni: standalone (programma autonomo) o plug-in (compatibile con Photoshop e Photoshop Elements). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione gratuita, funzionante per dieci giorni. Il prezzo parte da 29,00 euro per la versione “home” (per uso domestico).