AKVIS Refocus è un software per Mac e PC che permette di migliorrea la nitidezza delle immagini sfocate ed applica effetti bokeh e sfocatura alle foto. Il programma funziona in cinque modalità: Messa a fuoco, Miniatura (Tilt-Shift), Sfocatura iride, Sfocatura movimento e Sfocatura radiale. Gli effetti possono essere applicati all’intera foto o in modo selettivo per accentuare alcune parti.
La versione 10 offre effetti bokeh perfezionati. Ora è possibile regolare la luminosità dei punti luce e ottenere un effetto ancora più intenso e accattivante. Sono stati inclusi preset pronti all’uso oltre ad alcune correzioni di bug e miglioramenti di stabilità.
Il Pennello storia consente di ripristinare le aree dell’immagine allo stato originale. A detta dello sviluppatore fornisce un’elaborazione fotografica “più precisa e accurata”, aiuta a ottenere interessanti ed espressivi effetti di messa a fuoco selettiva e transizioni morbide tra le zone.
Il software è disponibile per Mac e PC (Mac OS X 10.11 o seguenti), disponibile sia come programma standalone (indipendente) e/o come plugin per AliveColors, Adobe Photoshop, Corel Photo-Paint ed altri software di grafica.
La licenza Home costa 35,00 euro. Dal sito del produttore è possiible scaricare una versione dimostrativa funzionante per 10 giorni.