NatureArt è una raccolta di filtri dei quali vi abbiamo già parlato altre volte. Si tratta di uno strumento che consente di imitare la bellezza dei fenomeni della natura sulle foto digitali. E’ possibile aggiungere sole, pioggia, neve, fulmini, nuvole, stelle, acqua e fuoco o creare anche scene ambientali partendo completamente da zero, trasformando uno sfondo bianco in un paesaggio marino oppure in un cielo notturno con stelle luccicanti. Una foto può cambiare radicalmente modificando semplicemente il meteo. Il carattere di un paesaggio può mutare drasticamente passando da un violento temporale a una solare giornata estiva, a un drammatico dilagante incendio o a un piovoso e malinconico scenario. I fenomeni ambientali hanno un grande impatto sul nostro umore e possono essere utilizzati per rafforzare l’espressione di un’immagine.
Il pacchetto offre ora i seguenti effetti naturali: sole, pioggia, neve, ghiaccio, gelo, fulmini, nuvole, stelle, acqua e fuoco e permette di creare anche scene ambientali partendo completamente da zero, trasformando uno sfondo bianco in un cupo o romantico paesaggio marino oppure in un cielo notturno con luccicanti stelle. Nella versione 4.0 l’effetto Fuoco, (disponibile con le licenze Home Deluxe e Business), è stato notevolmente migliorato e rinnovato e ora sono a disposizione nuovi parametri nel Pannello impostazioni. Questo effetto consente di aggiungere fuoco e fiamme a un’immagine, o a un oggetto in essa contenuto, in modo realistico. È possibile accendere una torcia, far scaturire fiamme dalle mani, creare una spada infuocata o una palla di fuoco, creare testi con font fiammeggianti, ecc. L’effetto offre una serie di nuovi preset pronti all’uso; aggiungere fiamme è ad ogni modo semplice: basta selezionare l’area dove applicare l’effetto e scegliere uno dei preset o regolare le impostazioni a piacimento. Nuovi preset sono stati aggiunti anche agli effetti Sole e Fulmini. La nuova versione include anche la possibilità d’applicare gli effetti a un’area trasparente.
Natureart 4 ed è disponibile in due versioni: come programma standalone (autonomo) e come plugin per applicazioni come Photoshop e simili. I requisiti minimi per Mac sono: CPU Intel o PowerPC G5, 2GB di RAM e display con risoluzione e1280x1024. Il prezzo del pacchetto parte da 55 euro (licenza “home”, per uso personale). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione gratuita funzionante per dieci giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]